Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - IN PIEMONTE INAUGURATA A LA MORRA LA PRIMA INSTALLAZIONE AMBIENTALE. OPERA REALIZZATA DA HILARIO ISOLA NEL QUADRO DEL PROGETTO "DOPO L'UNESCO, AGISCO!"

(2017-04-23)

  È stata inaugurata oggi nel comune di La Morra  la prima installazione ambientale del progetto Atelier del Camouflage ideato dall’artista Hilario Isola. L’opera è realizzata in collaborazione con il Comune di La Morra nell’ambito dell’azione Nuovi Committenti, curata da a.titolo con il sostegno della Fondation de France e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte nel quadro del progetto “Dopo l’UNESCO, Agisco!” che promuove atti di salvaguardia, recupero e valorizzazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Affiancando le azioni del progetto della Regione Piemonte “Dopo l’UNESCO, Agisco!”, il progetto Atelier del Camouflage s’inserisce nel paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato riconosciuto da UNESCO Patrimonio Mondiale: un’opera ambientale che invita alla scoperta del paesaggio e che sollecita, attraverso l’arte contemporanea, uno sguardo inedito su questi luoghi per tenere viva l’attenzione verso di essi e il loro modo di farne esperienza, prendendosi cura dei centri storici, delle borgate e dei percorsi turistici.

“Questo progetto, e i tanti attori del territorio che hanno contribuito alla sua realizzazione, testimoniano quanto il riconoscimento UNESCO sia stato importante nella crescita culturale sui temi della qualità del paesaggio. Un tema che emerge con particolare forza grazie a questa prima applicazione di Atelier del Camouflage a La Morra, e che rappresenta un segno tangibile del percorso che stiamo portando avanti sui temi dell’arte e del suo contributo alla salvaguardia del paesaggio”. Lo dichiara Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte.

La scelta di La Morra, Comune nel cuore delle Langhe e terra d’elezione del Barolo, come sito per la prima applicazione di Atelier del Camouflage permetterà ai visitatori di cercare e scoprire l’opera ambientale di Hilario Isola passeggiando attraverso i sentieri, affacciandosi in punti panoramici del territorio e passando tra i boschi e le grandi vigne del Barolo. Una scoperta che metterà in dialogo l’arte contemporanea con punti di interesse botanico, beni storici e culturali del centro storico e delle frazioni.

“La realizzazione del progetto Atelier del Camouflage è un’ottima opportunità per riscoprire il bellissimo balcone nella Rocca di piazza Castello - dichiara Maraluisa Ascheri, sindaco di La Morra - Un angolo che coniugando arte e natura diventerà un palcoscenico sulla bellezza delle Langhe”.

Il progetto Atelier del Camouflage nasce da una ricerca sulle possibilità di utilizzo del camouflage come pratica di arte ambientale, che ha permesso la sperimentazione e la messa a punto di un nuovo tessuto ecosostenibile per esterni con lo scopo di contrastare e mitigare l’impatto visivo di fabbricati, capannoni o altri manufatti invasivi nel paesaggio: un materiale ad alta prestazione estetica capace di ridisegnarne forme e colori e di alterarne la percezione visiva, mimetizzandosi con il territorio circostante. Il progetto è sviluppato da Hilario Isola in collaborazione con i laboratori di ricerca e sviluppo di importanti aziende del territorio: Sublitex, divisione di Miroglio Textile, Ferrino&C e Sinterama, coadiuvate dalla Tessitura Oreste Mariani e da GPlast Technology. Il contributo delle aziende, oltre al finanziamento della ricerca, comprende anche il sostegno alla prima applicazione del progetto con una proposta di mitigazione ambientale in spazi pubblici o strutture di interesse collettivo, che è stata rivolta ai 101 Comuni dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sulla scia di quanto operato dal progetto regionale “Dopo l’UNESCO, Agisco!”.

Per la prima applicazione di Atelier de Camouflage, l’artista ha concepito per La Morra l’opera dal titolo Il quarto paesaggio, destinata alla copertura del muro di cemento armato che si estende a ridosso degli antichi Bastioni del Belvedere su una super cie di duecento metri quadrati.

L’opera, un omaggio al maestro del divisionismo italiano, il piemontese Pellizza da Volpedo (1868-1907), si propone al tempo stesso come opera d’arte ecologica e come inedita forma di “restauro” del paesaggio. Informata da principi ottici e caratterizzata dall’accostamento e dalla sovrapposizione di colori complementari in micro pennellate direzionali giustapposte, diviene nel progetto di Hilario Isola nuova materia per dipingere. A uno sguardo da vicino, che ne rende leggibile la meticolosa texture, la pittura rivela infatti se stessa in tutta la ricchezza di variazioni e di effetti luminosi, mentre mostra il suo contenuto  figurativo se osservata da lontano, ridisegnando un’inedita porzione di paesaggio insieme nuova e antica, in suggestivo equilibrio tra natura e artificio.

Il tessuto utilizzato da Hilario Isola per la realizzazione dell’opera Il quarto paesaggio è un nuovo materiale tecnologico prodotto e ingegnerizzato, con il coordinamento della producer Barbara De Micheli, delle aziende Sublitex, divisione di Miroglio Textile leader della stampa su tessuto, Ferrino&C, leader dell’Outdoor, e Sinterama, leader nella produzione di fili e filati di poliestere colorati, con il supporto della Tessitura Oreste Mariani per la produzione del tessuto e GPlast Technology per il taglio. Il tessuto è realizzato dalla Tessitura Oreste Mariani con  lo in poliestere New Life prodotto da Sinterama, ricavato dal riciclaggio di bottiglie in PET, ed è stato stampato da Sublitex con la tecnica della sublimazione (senza uso di acqua) e poi fustellato. L’installazione dell’opera è stata progettata e realizzata da Ferrino&C.
-------------------------------------
ATELIER DEL CAMOFLAGE è un progetto che nasce dallo studio delle tecniche di mimetismo utilizzate, a partire dalla prima guerra mondiale, per nascondere o dissimulare strutture, postazioni e mezzi militari. In particolare, il titolo del progetto rimanda al coinvolgimento degli artisti dell’Accademia di Francia nell’ideazione di tecniche pittoriche capaci di modi care la morfologia del territorio, e di altre importanti  figure dell’avanguardia quali Georges Braque, Raymond Duchamp-Villon e Fernand Léger. L’arte del camouflage vide in seguito impegnati in Gran Bretagna anche illustri membri del Royal College of Art durante il secondo conflitto mondiale, quando tecniche simili vennero utilizzate su grandi porzioni di paesaggio anche negli Stati Uniti. Hilario Isola rovescia lo scopo del camouflage, proponendo invece una chiamata alla salvaguardia del territorio con un progetto che gioca sull’ambiguità tra mimesi e disvelamento. Per farlo interroga a ritroso i fondamenti della storia della pittura italiana di paesaggio, e in particolare quella del XIX secolo, con la messa a punto di un dispositivo capace di coniugare lo studio della storia dell’arte con la ricerca tecnologica più innovativa e sperimentale.

HILARIO ISOLA (Torino 1976) è laureato in Storia dell’Arte e Museologia all’Università di Torino. Si interessa alla storia dell’arte, all’architettura e all’ambiente e alla nozione di paesaggio, utilizzando quali mezzi espressivi l’installazione, il disegno e la scultura. Predilige installazioni visivamente leggere capaci di dialogare con lo spazio di esposizione e con il contesto geoculturale di riferimento. Dal 2003, Isola ha avviato varie collaborazioni: con l’artista e regista Matteo Norzi, con architetti quali lo Studio LSB e lo Studio SCEG, e con compositori e musicisti quali Enrico Ascoli e Ivan Bert. Ha presentato i suoi lavori in Italia e all’estero presso importanti istituzioni quali il NMNM Nouveau Musée National de Monaco; Art in General e lo Sculpture Center di New York, dove ha vissuto per qualche anno; il Canadian Centre for Architecture di Montreal; Museion a Bolzano; la David Roberts Art Foundation di Londra; il NuMu Nuevo Museo de Arte Contemporaneo di Ciudad de Guatemala; la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia; la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Recentemente ha preso parte alla 6a Biennale di Marrakesh con il progetto multidisciplinare di arte pubblica sulla nozione di abitare nomade TENTativeStructures. Ad Artissima 2016 alcune sue opere sono state acquisite dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea - CRT per le collezioni della GAM di Torino, selezionate da un Comitato Scienti co internazionale composto da Carolyn Christov- Bakargiev, direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della GAM, Manolo Borja-Villel, direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina So a di Madrid, Rudi Fuchs, ex direttore del Castello di Rivoli e dello Stedelijk Museum di Amsterdam, e da Sir Nicholas Serota, direttore delle Tate Art Museums and Galleries di Londra.

DOPO L’UNESCO, AGISCO! è un progetto dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte che ha come obiettivo principale il miglioramento del territorio di Langhe-Roero e Monferrato incluso da UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale. “Dopo l’UNESCO, Agisco!” coinvolge attivamente i cittadini, i sindaci, le scuole, le aziende e le associazioni invitandoli a prendersi cura del territorio studiano, abitano o lavorano. La scelta del Comune di La Morra per la prima applicazione di Atelier del Camou age è stata coadiuvata da una Commissione scienti ca composta da Roberto Cerrato - Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Esperto della Commissione Nazionale UNESCO con delega al paesaggio vitivinicolo; Alessandra Aires - Presidente dell’AIAPP Associazione Italiana Architetti Paesaggisti sez. Piemonte e Valle d’Aosta; Osvaldo Ferrero - Architetto con esperienza paesaggistica maturata in ambito regionale e nazionale.

A.TITOLO è un’organizzazione non profit fondata nel 2001 per iniziativa dall’omonimo gruppo di curatrici, storiche e critiche d’arte nato a Torino nel 1997 con lo scopo di indagare e promuovere la relazione tra arte, società e spazio pubblico. a.titolo progetta e cura produzioni di arte pubblica, progetti artistici site, audience e context-specific, mostre, workshop, conferenze, documentari, pubblicazioni e programmi sperimentali di formazione nell’ambito di un’attività caratterizzata dal dialogo interdisciplinare. a.titolo è referente della Fondation de France per la promozione e la diffusione del programma Nuovi Committenti in Italia (www.atitolo.it).

NUOVI COMMITTENTI è un programma, promosso dalla Fondation de France di Parigi e di uso in vari paesi d’Europa, che promuove e agevola la produzione di opere d’arte commissionate dai cittadini per i loro luoghi di vita o di lavoro, consentendo di contribuire attivamente alla trasformazione e al miglioramento della qualità estetica del proprio habitat (www.nouveauxcommanditaires.eu). L’azione Nuovi Committenti Langhe-Roero e Monferrato, promossa da a.titolo, ha come obiettivo la realizzazione di progetti concepiti da artisti finalizzati a trasformare l’aspetto esteriore di fabbricati e di altri manufatti le cui caratteristiche estetiche siano incompatibili con la qualità dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte, nella direzione di un processo virtuoso capace di unire al recupero e alla salvaguardia ambientale la creazione di nuovo patrimonio artistico a beneficio della collettività.(23/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07