Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - RAPPORTI CON LA P.A. ? ON LINE ORA SI PUO' . ANCHE DALL'ESTERO- IL CASO MILANO

(2017-04-24)

  "Ottenere il rilascio della firma digitale stando seduti davanti al pc di casa o dell’ufficio e senza recarsi agli sportelli della Camera di Commercio? Ora si può. La Camera di commercio di Milano, grazie a un progetto innovativo realizzato in partnership con Infocert Spa e Digicamere Scarl, è la prima Amministrazione Pubblica in Italia ad aver adottato una modalità di riconoscimento che lo consente.

Oggi, tramite una piattaforma telematica, basta collegarsi con un PC dotato di web-cam e di microfono ed avere a portata di mano il proprio telefono cellulare. Ci si connette a distanza con un operatore per ottenere la firma digitale. Con questa procedura, avviato a gennaio, sono stati effettuati ad oggi 145 riconoscimenti, in media due firme digitali al giorno. Per informazioni http://www.mi.camcom.it/la-firma-digitale

Come funziona. Il primo step è collegarsi al sito web della Camera di Commercio e scegliere il dispositivo di firma (token usb o smart card). Il servizio è gratuito. Si paga online il costo, non del servizio ma del solo dispositivo (in alcuni casi gratuito o scontato) unitamente alla spedizione, si fissa l’appuntamento e, nel giorno prescelto, si completa la procedura comodamente dal proprio PC. Un corriere consegnerà poi, al domicilio indicato e nell’arco di circa 5 giorni lavorativi, il dispositivo per la firma digitale, subito pronto all’uso.

Fra gli utenti, oltre a imprenditori anche persone che si trovavano all’estero, ad esempio in Australia, persone che, a causa di disabilità motorie, erano impossibilitate a spostarsi.

“La firma digitale via web semplifica il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione nella logica di Milano smart city – ha dichiarato Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano – La nostra istituzione - prima ad adottare questa modalità di riconoscimento - è attenta a declinare a livello operativo i progressi delle nuove tecnologie a favore delle imprese anche straniere. Un punto di forza in grado di attirare sul nostro territorio nuovi investitori esteri”. (24/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07