Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - GIOVANI CES: "CHIARA DISTINZIONE TRA PARTECIPAZIONE NUOVO CORPO EUROPEO SOLIDARIETA' E OCCUPAZIONE GIOVANILE"

(2017-04-06)

  "Ci dovrebbe essere una chiara distinzione tra partecipazione al nuovo corpo europeo di solidarietà e l'occupazione giovanile, a lungo termine, insiste il Comitato Giovanile della Confederazione europea dei sindacati (CES), prima della decisione presa al Parlamento e un forum delle parti interessate si terrà il 12 aprile.

Occorre garantire una netta distinzione tra i lavori di volontariato e di qualità per i giovani, per cui la  CES ha accolto  con favore e sostiene questo approccio.
Questi due aspetti sono stati oggetto di confusione dopo l'annuncio della creazione del Corpo nel 2016 dal Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. La risoluzione della commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento europeo incorpora molte emendamenti proposti dal CES.

Tom Vrijens, Presidente del Comitato della Gioventù della CES, ha dichiarato: "Mescolare gli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà con l'iniziativa occupazione giovanile ha il chiaro rischio che si parli di  lavoro per i giovani europei come sostituto del lavoro non pagato. La risoluzione adottata dal Parlamento dovrebbe evitare questa confusione. "

"Il volontariato dovrebbe valorizzare di più i giovani, le persone svantaggiate, in particolare,  dare loro la fiducia necessaria per esercitare una maggiore influenza sulle nostre società", aggiunge il segretario confederato della CES, Thiébaut Weber. "Ma l'impegno è una scelta, mentre l'accesso al lavoro di qualità è una necessità. Non mescolare le politiche pertinenti. "

Il Comitato Giovanile del CES sostiene la creazione di un corpo europeo di solidarietà per favorire la solidarietà e la cittadinanza attiva, per consentire ai giovani di sviluppare le proprie competenze e capacità di interagire con altre culture e parlare diverse lingue. Il Corpo di solidarietà dell'Unione europea può completare il programma internazionale del Servizio volontario europeo (SVE), istituito dalla Commissione. Ma non può in alcun modo costringere i giovani al lavoro non retribuito.(06/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07