Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO - ITALIANI ALL'ESTERO - COSTA RICA E BARBADOS - ON. LA MARCA (PD/ESTERO) ALLA CAMERA SU RATIFICA ACCORDI FISCALI COSTA RICA E BARBADOS

(2017-05-04)

La Camera ha approvato due ratifiche di disegni di legge di iniziativa governativa, di cui è stata relatrice l’on. Francesca La Marca, l’uno riguardante l’accordo tra il Governo italiano e quello del Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, l’altro relativo alla convenzione Italia-Barbados volta a impedire le doppie imposizioni fiscali e a prevenire le evasioni.

Per quanto riguarda l’accordo con il Costa Rica, la parlamentare ha prima di tutto ricordato che esso è stato redatto nella forma semplificata prevista dall’OCSE per i paesi che hanno un ridotto volume di scambio.

Il valore di tale accordo sta nel fatto che si precisano le imposte per le quali è possibile lo scambio di informazioni e le modalità in cui tali informazioni sono trasmesse all’altra parte, anche quando non riguardano comportamenti considerati reati. In esso si prevede, inoltre, l’abolizione del segreto bancario nel quadro della lotta all’evasione fiscale, ma anche la possibilità di negare alcune informazioni per motivi di ordine pubblico e per non rivelare segreti industriali e commerciali. 

La Marca ha richiamato l’impegno per i diritti umani di questo paese e, al di là delle sue ridotte dimensioni, la partecipazione ad una serie di organizzazioni regionali soprattutto nell’area dei Caraibi e del Centro America.   
La parlamentare ha infine ricordato il positivo andamento delle relazioni bilaterali tra l’Italia e il Costa Rica, caratterizzate da una grande vicinanza e collaborazione. Ciò è stato alimentato anche dalla significativa presenza dell’emigrazione italiana che a più ondate è giunta verso questo Paese dell’istmo centro-americano.

La presenza economica italiana in Costa Rica si manifesta attraverso un grande numero di aziende locali di origine italiana e con un’elevata diffusione di prodotti e marche italiane nei più disparati settori, dall’alimentare alla moda, fino all’automotive.

Nel Paese sono presenti grandi gruppi italiani mentre l’interscambio commerciale bilaterale registra una costante crescita. Nel 2014 ha raggiunto il valore record di 323 milioni di euro, risultato di esportazioni italiane per 136 milioni e di importazioni per 187, per lo più di prodotti agricoli.

Quanto all’altro provvedimento sullo scambio di informazioni fiscali con Barbados, La Marca ha ricordato che tale isola, ormai indipendente, è la più orientale delle piccole Antille e una delle realtà più prospere dell’area. La convenzione all’esame della Camera risponde all’esigenza di disciplinare in maniera più efficiente ed equilibrata gli aspetti fiscali delle relazioni economiche fra i due paesi.

L’intesa trova applicazione nei riguardi delle persone fisiche e giuridiche residenti di uno o di entrambi gli Stati contraenti, limitatamente all’imposizione sui redditi e all’imposta regionale sulle attività produttive. In materia di pensioni, la convenzione prevede la tassazione soltanto nello Stato di residenza. (04/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07