Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - WOMEN FOR DISASTER RISK REDUCTION: A TRENTO INCONTRO DELLA RETE WEDRR PER VALORIZZARE LE COMPETENZE A SERVIZIO DEI CITTADINI

(2017-05-04)

  Prevenire ed affrontare i disastri naturali in maniera efficace, al fine di ridurne le conseguenze sia in termini di perdita di vite umane che di danni materiali, richiede un approccio inclusivo in grado di tenere conto delle diverse capacità e vulnerabilità dei cittadini. Al giorno d'oggi, la gestione dei disastri naturali è pianificata principalmente da professionisti di genere maschile, i quali sono portatori di una visione focalizzata sugli obiettivi, analitica, razionale, programmatica e pragmatica. La sfida del prossimo futuro è quindi quella di promuovere una gestione delle emergenze basata su una visione complementare, maschile e femminile.

E’ questo il tema al centro di un convegno di due giorni, organizzato dalla rete “we4DRR” (women for Disaster Risk Reduction) che ha preso il via oggi a Trento presso il palazzo della Provincia.

“Si tratta – ha detto l’assessora provinciale Sara Ferrari aprendo i lavori – di un’opportunità d’innovazione, molto importante, da cogliere per valorizzare la tante professionalità femminili che operano sul nostro territorio, in un settore così delicato, dove è fondamentale affrontare le criticità valorizzando le varie competenze. A volte quelle femminili – ha aggiunto – rimangono un po' sottotraccia. Un approccio complementare, basato su esperienze diverse, può invece produrre un vantaggio collettivo”. (04/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07