Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ON.GARAVINI (PD/ESTERO): "NOTIZIA POSITIVA PASSAGGIO RISORSE A DIREZIONE SISTEMA PAESE. VA DATO ATTO CAPACITA' ENTI GESTORI"

(2017-05-09)

“Con il decreto di attribuzione dei fondi per i corsi di lingua e cultura alla Direzione Sistema Paese del MAECI sta per concludersi la lunga attesa degli enti gestori per la prima tranche dei contributi per il 2017. " Lo afferma  Lo dichiara Laura Garavini, componente dell’Ufficio di Presidenza del Pd alla Camera, che sottolinea come "Le procedure per lo spostamento di competenze, personale e risorse - dalla Direzione per gli italiani all'estero alla Direzione Sistema Paese, siano state complesse e per questo lunghe". Ma se ne è finalmente venuti a capo e questo avvio di normalizzazione è certamente una notizia positiva.

Ancora una volta va dato atto agli enti gestori di avere dovuto riassorbire le situazioni impreviste con la loro flessibilità, la loro capacità di sacrificio e la loro rete di relazioni con gli interlocutori locali e di avere assicurato a vantaggio dell'utenza e della stessa immagine dell'Italia la prosecuzione del servizio, nonostante le difficoltà contingenti.

Si tratta, comunque, di una boccata d'ossigeno, alla quale dovranno seguire atti coerenti e adempimenti non meno attesi. Con l'assestamento, secondo gli stessi impegni del Governo, dovranno essere reintegrati i due milioni che ancora mancano sul capitolo 3153 per garantire la spesa storica degli ultimi anni. Gli impegni del Governo e dell'Amministrazione vanno in questo senso, anzi voglio ricordare che le dichiarazioni del Sottosegretario Amendola portano a ritenere che i livelli attuali saranno garantiti fino al 2020.

Il nostro impegno parlamentare sarà quello di fare in modo che tutto questo avvenga al più presto secondo procedure e tempi certi, in modo che gli enti gestori non debbano fungere sempre da cuscinetto di sicurezza.” conclude la parlamentare, componente dell’Ufficio di Presidenza del Pd alla Camera. (09/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07