Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - INDUSTRIA 4.0 - CONSULTA INDUSTRIALE CGIL PRESENTA PROGETTO "IDEA DIFFUSA" PER COMPRENDERE E RAPPRESENTARE IL MONDO DEL LAVORO "

(2017-05-09)

  Domani, mercoledì 10 maggio, si terrà a Roma la presentazione del Progetto 'Idea Diffusa', la nuova iniziativa della Cgil nazionale per comprendere e rappresentare il mondo del lavoro 4.0. L'appuntamento è dalle ore 14 alle ore 18 presso i locali di LUISS Enlabs, in via Marsala, 29/h, e sarà concluso dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Nel contesto del cambio di paradigma nei processi economici e industriali che stiamo vivendo, la Cgil si è messa in gioco costituendo una “Consulta Industriale”, una community di persone interne ed esterne alla Confederazione stessa, che ha l'obiettivo di interrogarsi su questi cambiamenti ed elaborare strategie per Industry 4.0 e, in generale, per le politiche industriali. Lo strumento principale con cui si perseguirà questo fine sarà 'Idea Diffusa', una piattaforma collaborativa online ad accesso selezionato, che verrà lanciata e presentata proprio il 10 maggio.

Il programma dell’evento prevede l’introduzione di Fabrizio Solari, coordinatore Ufficio Progetto 4.0 della Cgil nazionale, gli interventi di Valerio De Stefano dell'OIL e di Paolo Falco dell'OCSE, che illustreranno lo stato dell'arte dell'avanzamento tecnologico e il quadro internazionale; e del segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla, che parlerà della situazione di Industry 4.0 in Italia. A seguire verrà presentata la piattaforma ‘Idea Diffusa’ dalla coordinatrice, Chiara Mancini, e prenderanno la parola per commentarla ed esplorarne le potenzialità esperti come Michele Tiraboschi, Lorenzo Basso, Luca De Biase, Guglielmo Epifani e Marco Tognetti. Concluderà i lavori Susanna Camusso. (09/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07