Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA ALL'ESTERO - CROAZIA - UNIONE ITALIANI: SI AMPLIFICANO OPPORTUNITA' CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA NELLE SCUOLE CROATE

(2017-05-10)

Proseguono gli incontri della Giunta dell’UI con le varie Comunità degli Italiani. Venerdì 5 maggio ad Abbazia si è tenuto un incontro per parlare della CI locale, delle prospettive e dei progetti futuri. A rappresentare l’UI è stato il Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul, assieme al Segretario della Giunta, Marin Corva.

A dialogare con loro erano presenti il Presidente della CI, Pietro Varljen e altri dirigenti e attivisti che operano nella Comunità. Questi incontri con le Comunità degli italiani servono per dare la parola alle CI per esporre i loro problemi, soprattutto col fine di includere quanto più possibile i giovani nella programmazione futura dei progetti locali. Durante il colloquio, sono stati affrontati numerosi temi: riguardo la costruzione della nuova sede dell’asilo di Abbazia, in fase di realizzazione, in cui troveranno posto tre Sezioni dell'Istituto Prescolare italiano; la possibilità dell'apertura della Sezione Italiana (per le prime quattro classi) presso la Scuola Elementare croata locale; il finanziamento di una nuova attività della CI, ossia del Coro e di alcune iniziative mirate in favore dei giovani; infine il finanziamento della XL edizione del Torneo dell'Amicizia.

Nel pomeriggio i rappresentanti dell’UI si sono recati a Cherso per incontrare la Comunità degli italiani locale. Ad accoglierli il Presidente della CI, Gianfranco Surdi? e il responsabile per le attività giovanili, Daniele Surdi?. Quest'ultimo, ha elencato le attività dedicate ai giovani tra cui i laboratori, le ludoteche e i corsi di italiano, non dimenticando di sottolineare la specificità del sodalizio locale, ovvero le difficoltà nel trattenere i giovani in quanto tale Comunità è situata su un'isola.
Lunedì 8 maggio i rappresentanti dell’UI hanno fatto tappa a Matterada per incontrare una delegazione della Comunità degli italiani locale (la Presidente Katia Šterle Pincin e altri attivisti). Il tema principale della riunione ha riguardato la nuova sede della CI e la questione attinente i nuovi arredi.(10/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07