Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNA - DIVORZIO - CRISAFI (STUDIO CATALDI): "ADDIO AL TENORE DI VITA. PER L'ASSEGNO CONTA L'INDIPENDENZA ECONOMICA

(2017-05-09)

" Non conterà più il criterio del tenore di vita goduto nel corso del matrimonio per determinare l'assegno divorzile a favore dell'ex coniuge che lo richiede. Da oggi, infatti, la Cassazione ha abbandonato il pluriconsolidato parametro, segnando quella che può essere definita senza ombra di dubbio una vera e propria rivoluzione in materia." Lo segnala l'Avvocatessa Marian Crisafi (Studio Cataldi), che sottolinea:

D'ora in poi, a contare sarà il criterio dell'indipendenza o autosufficienza economica e non più il tenore di vita goduto in costanza di matrimonio.

Lo comunica la stessa Cassazione, con una nota spiegando che "la prima sezione civile, con la sentenza n. 11504 pubblicata oggi, ha superato il precedente consolidato orientamento, che collegava la misura dell'assegno al parametro del 'tenore di vita matrimoniale' indicando quale parametro di spettanza dell'assegno - avente natura 'assistenziale' - l'indipendenza o autosufficienza economica dell'ex coniuge che lo richiede".(09/05/2017-ITL/ITNET)



Fonte: Assegno divorzio: la Cassazione dice addio al tenore di vita
(www.StudioCataldi.it)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07