Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - ONG/PROFUGHI - SEN.DI BIAGIO (AP- CE/ESTERO): "AL DI LA' DI PRESUNTI REATI VERO PROBLEMA è CHE ONG SOSTITUISCONO LO STATO

(2017-05-12)

  "Al di là dei presunti reati commessi da alcune ONG nell'ambito della gestione dei migranti, sarebbe opportuno chiedersi se sia giusto il ruolo che gradualmente è stato assunto dalle ONG in versanti operativi, delicati e sensibili, e che spetterebbe alle istituzioni, in termini di controllo e garanzia" dichiara in una nota Aldo Di Biagio, senatore di AP-CE e V. Presidente Commissione Industria.

"Il problema non è l'illecito in se, vero o presunto che sia, ma il fatto che per prassi si è inteso delegare ad una realtà non governativa interessi ed azioni strategiche che possano interferire con gli interessi di un paese, legittimando alle ong il ruolo di interfaccia istituzionale nella gestione delL'emergenza - evidenzia Di Biagio; e sarebbe opportuno che il dibattito istituzionale si focalizzasse su questo aspetto anche perché appare chiaro che gli interessi di una ong possano non collimare con gli interessi pubblici che sono la priorità di uno Stato".

e Di Biagio conclude: "Le Ong possono svolgere un importante lavoro purché sia limitato alla loro mission e competenze, è importante che non si legittimi il loro assurgere ad interlocutore istituzionale al pari dello stato poiché la discrepanza evidente di interessi su questi argomenti potrebbe creare le basi per risvolti non auspicati". (12/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07