Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 maggio 2017 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - 21 MAGGIO GIORNATA EUROPEA NATURA 2000 - RETE 27.000 SITI PROTETTI: 1 MILIONE DI KM2 GRAZIE A COOPERAZIONE STATI MEMBRI

(2017-05-15)

  Karl-Heinz Lambertz, vice presidente del Comitato delle Regioni,  ha partecipato alla cerimonia di proclamazione della "Gionata europea Natura 2000" oggi a Bruxelles con il commissario per l'Ambiente Karmenu Vella, presidente della commissione Ambiente del Parlamento Europeo, Adina-Ioana  V?lean e Neil Kerr, Vice Rappresentante permanente di Malta presso l'UNIONE EUROPEA.

Nel suo discorso durante la cerimonia, il primo vicepresidente Lambertz (BE / PSE) ha dichiarato "Proteggere la biodiversità è anche di preservare le nostre economie locali, il patrimonio culturale e stile di vita. L' 'europea Natura 2000 Day' è allo stesso tempo un riconoscimento dell' instancabile impegno di lavoro degli individui sulla terra e un impegno per un'ulteriore azione collettiva. e 'quindi essenziale per rafforzare il supporto per le città e le regioni nella gestione dei siti Natura 2000, al fine di promuovere l'identità regionale, rilanciare il rapporto tra comunità rurali e urbane e favorire aree protette come un bene prezioso per l'occupazione e la crescita sostenibile".

La Giornata  sarà celebrata ogni anno in tutta Europa. Già quest'anno centinaia di eventi locali e attività di networking in tutta Europa segneranno questo giorno speciale per la natura. Quello che era iniziato come iniziativa nata dal basso attraverso il finanziamento dall'UE del progetto LIFE in Spagna sta diventando una giornata ufficiale europea.

Karmenu Vella, commissario per l'Ambiente, Affari marittimi e pesca, ha dichiarato: "Con il 2000 Giornata europea Natura rendiamo omaggio a questa rete unica e il suo valore per le persone e la nostra economia Per me è uno dei risultati veramente eccezionali dell'Unione Europea.: una rete di oltre 27.000 siti protetti, che copre oltre 1 milione di chilometri quadrati in tutto il territorio e del mare, reso possibile grazie alla cooperazione tra tutti gli Stati membri".

Natura 2000 è la più grande rete coordinata di aree protette in tutto il mondo. Esso copre il 18% del territorio dell'UE e quasi il 6% del suo territorio marino e contribuisce tra il 1,7% e il 2,5% del PIL dell'UE attraverso la fornitura di servizi ecosistemici, quali lo stoccaggio del carbonio, purificazione dell'acqua, l'impollinazione e il turismo.

Natura 2000 è stato creato 25 anni fa attraverso le direttive sulla natura che includono dagli uccelli UE all'Habitat . Le direttive sulla natura sono la pietra angolare della legislazione europea in materia di conservazione della natura, protegge circa 2.000 specie e gli habitat più vulnerabili d'Europa. Mentre il costo di attuazione di Natura 2000 è stato stimato a 5,8 miliardi di euro all'anno, i suoi benefici annuali sono valutati a 200-300 miliardi di euro.

Il CdR e la Commissione europea collaborano strettamente  per migliorare l'attuazione del diritto ambientale in Europa. Per la prima volta, il Comitato delle regioni si è unito al team di progetto dei commissari dell'Ue per guidare le nuove direttive Natura del piano d'azione lanciato lo scorso 27 aprile.
I membri del CdR stanno contribuendo al riesame dell'(EIR) attraverso un parere attualmente in corso di elaborazione da parte di Andrew Cooper (UK / AE), membro del Consiglio di Kirklees e la sua adozione è programmata per ottobre 2017.(15/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07