Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - FOOD MADE ITALY - A NEW YORK "BE ITALIAN YOU ARE WHAT YOU EAT". CON CREMONAFIERE ECCELLENZE ITALIANE

(2017-05-16)

  Mille miliardi di dollari in cibo, di  cui 493 nei ristoranti, un mercato di 'food specialties' che vale 85,87 miliardi, con tassi di crescita a doppia cifra. Negli  Stati Uniti il prodotto alimentare italiano di qualita' gioca sempre piu' un ruolo da protagonista, facendo leva sulla grande considerazione che i consumatori americani mostrano per il 'made in Italy' e l''Italian lifestyle'. In questa prospettiva si inquadra la missione istituzionale a New York, a cui partecipera' oggi l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, insieme al presidente di CremonaFiere, Antonio Piva.

Fava interverra' alla presentazione di 'Be Italian, you are what you eat', evento dedicato alle eccellenze 'made in Italy' con il preview 'Best food from Lombardy'.

"Si tratta del nuovo Salone di CremonaFiere dedicato alle eccellenze del Made in Italy e alle  attrezzature per la ristorazione professionale sul mercato piu' importante del mondo - fa sapere il responsabile dell'agricoltura lombarda - in un paese in cui i consumatori particolarmente attenti alla qualita' del cibo, i cosiddetti 'Foodies', sono oltre 40 milioni con un trend costantemente in crescita. Il valore dell'export di prodotti originari italiani si attesta sui 34 miliardi, a fronte di 60 miliardi di valore complessivo dell''italian sounding': la dimensione dell'agropirateria testimonia tanto i danni attuali recati all'economia nazionale, quanto le opportunita' di espansione dell'export".

Obiettivo della  missione e' creare aspettativa e interesse negli operatori professionali americani della ristorazione, "passaggio fondamentale - ha sottolineato Fava - per gettare le basi, sul mercato Usa, per la creazione di un network professionale nel settore della ristorazione e della distribuzione di prodotti enogastronomici italiani di alta qualita'". La seratapromozionale coinvolgera' ristoratori, importatori, distributori, broker, chef, Media specializzati e generalisti, blogger e social influencer.

La preview di 'Be Italian, best food from Lombardy' si svolgera' con la collaborazione e il supporto di Urban Expositions, societa' organizzatrice di International Restaurants & FoodService Show, manifestazione fieristica che nel 2018 ospitera' la prima edizione di 'Be Italian'. L'evento e' gia' bene avviato, e gode dell'apprezzamento e del riconoscimento da parte degli operatori professionali come una delle principali manifestazioni di settore degli Stati Uniti. (16/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07