Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - EUROPARL PITTELLA:" REPORTAGE REPUBBLICA MOSTRA TRATTA ESSERI UMANI IN LIBIA.UE SMANTELLI TRAFFICO IN NIGER E NIGERIA"

(2017-05-17)

“Gli scafisti, le carrette del mare, gli sbarchi, sono solo l’ultimo anello di una catena infernale molto più lunga fatta di violenza, perversione e avidità che inizia lontano delle coste libiche. Inizia in Nigeria, in Niger e nei Paesi dell’Africa occidentale." Lo afferma in una nota l'europarlamentare Gianni Pittella facendo riferimento allo "sconvolgente reportage di oggi su Repubblica, intitolato ‘La rotta dei disperati. Fra i migranti del Niger che sognano il biglietto per l'Italia’ spiega il meccanismo infernale dei trafficanti di uomini. Un meccanismo che va fermato a monte, a sud della Libia. E su questo l’Europa può e deve fare molto di più.

Questo è il motivo che mi ha spinto con la collega Cecile Kyenge ad andare in Nigeria la settimana prossima per parlare con le autorità locali, con le ONG che si occupano del traffico di esseri umani e per visitare uno dei principali campi che ospita donne, uomini e bambini che fuggono dall’orrore e dalla violenza di Boko Haram. Orrore, violenze e miseria che sono alla base della decisione di tante persone di rischiare la vita pur di arrivare in Europa. Se l'Europa non si impegna ad affrontare seriamente le cause di base di questa tragedia, i flussi verso l’Italia, le violenze e la tratta degli uomini non finiranno mai”. conclude Gianni Pittella, presidente dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.(17/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07