Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - PAGAMENTI EUROPA - ON.GARAVINI(PD/ESTERO): DA MARZO 2017 I CITTADINI RESIDENTI NELLA UE POSSONO APRIRE UN "CONTO DI PAGAMENTO" IN TUTTI I PAESI DELL'UNIONE"

(2017-05-16)

  “Tutti i cittadini residenti nell’Unione Europea hanno il diritto di aprire un conto di pagamento con caratteristiche di base in qualsiasi Paese dell’Unione. È possibile dal marzo di quest’anno, grazie al decreto con cui si è data attuazione alla Direttiva europea 2014/92, con il quale si prevede l’istituzione di questa nuova forma di conto bancario." A farlo presente l'on. Laura Garavini esponente del PD eletta dalla Circoscrizione Estero.

Si tratta  -spiega la deputata - di un conto a nome di uno o più clienti utilizzato esclusivamente per operazioni di pagamento, al contrario del conto corrente che viene utilizzato anche per la gestione del risparmio.

  Grazie al Decreto Legislativo 37/2017 questa norma europea è entrata a far parte del nostro ordinamento. Questo vuol dire che chi fra i residenti nell’UE ha necessità di ricevere accrediti di vario genere in Italia (ad esempio, stipendi e pensioni) e di utilizzare le somme depositate per effettuare pagamenti (come bonifici o pagamento di utenze) da oggi può farlo senza particolari oneri. Si tratta di un ulteriore strumento, più agile e conveniente, a disposizione dei connazionali residenti all’estero, molti dei quali sono già titolari di conti correnti (attualmente circa 230.000). Permane un trattamento diverso per i residenti fuori dall’UE, che possono vedersi chiedere una documentazione aggiuntiva in modo da rispettare recenti regole internazionali contro l’evasione fiscale”. Così Laura Garavini, dell’Ufficio di Presidenza del PD alla Camera.(16/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07