Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PORTOGALLO - AL MUSEU NACIONAL DE ARTE ANTICA DI LISBONA INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "MADONNA. TESOUROS DOS MUSEOS DO VATICANO" - FINO AL 10 SETTEMBRE

(2017-05-19)

Sarà inaugurata domani a Lisbona la mostra "Madonna. Tesouros dos Museos do Vaticano", organizzata dal Museu Nacional de Arte Antica, con il sostegno dell'Istituto italiano di cultura. A curare l'esposizione, che chiudera' il 10 settembre, sono Alessandra Rodolfo e Jose' Alberto Seabra Carvalho.

E' la prima volta che in Portogallo arriva un insieme di opere delle celebri collezioni dei Musei Vaticani. In particolare arricchiscono la mostra opere della Pinacoteca, come quelle dei Primitivi italiani (Taddeo di Bartolo, Sano di Pietro, Fra' Angelico), di grandi maestri del Rinascimento e del Barocco (Raffaello, Pinturicchio, Salviati, Pietro da Cortona, Barocci), oltre ad arazzi e codici miniati provenienti dall'archivio della Biblioteca Apostolica Vaticana. A completare l'esposizione si aggiungono alcune opere provenienti dalla Galleria Borghese (Venusti e Sassoferrato) e dalla Galleria Corsini (Gentileschi e Van Dyck). Comprendendo un arco cronologico che va dalla fine dell'Antichita' all'Eta' Moderna, l'iconografia della Vergine e' il filo tematico di questa mostra, che comprende inoltre un nucleo di opere di autori italiani provenienti da diverse istituzioni portoghesi, sia pubbliche che private. (19/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07