Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SALUTE - GOVERNO AUMENTA IL NUMERO DEI VACCINI OBBLIGATORI - DA 4 A 12 - PER ACCEDERE ALLE STRUTTURE SCOLASTICHE DA 0 A SEI ANNI

(2017-05-19)

  Si e' concluso il consiglio dei Ministri con il presidente  Paolo Gentiloni, la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, e la ministra della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia.

Il Cdm ha approvato un decreto legge sui vaccini e sulla Pubblica Amministrazione, in particolare è aumentao il numero dei i vaccini obbligatori che passano a 12.

"L'obiettivo è di evitare che le difficoltà si trasformino in vere emergenze sanitarie". Lo ha detto Paolo Gentiloni, al termine del Cdm che ha approvato il decreto sull'obbligo dei vaccini.  "Ci troviamo di fronte alla constatazione del fatto che nel corso degli anni la mancanza di misure appropriate e il diffondersi anche di comportamenti e teorie anti scientifiche hanno provocato un abbassamento dei livelli di protezione dal punto di vista dei vaccini", ha spiegato il premier illustrando le ragioni che hanno portato al decreto.

"Inoltre negli ultimi mesi ci sono state diverse decisioni di alcune regioni, il governo sente l'esigenza e il dovere di dare un indirizzo e un orientamento generale", ha sottolineato ancora Gentiloni.

I vaccini saranno obbligatori nella fascia d’età da 0 a 6 anni, per l’iscrizione a nidi e scuola materna. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri di oggi, che ha dato via libera al decreto legge che introduce l’obbligatorietà della vaccinazioni per nidi e asili. I vaccini obbligatori saliranno da quattro a dodici. Ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: “Ci troviamo di fronte alla costatazione del fatto che negli anni la mancanza di misure appropriate e il diffondersi negli ultimi mesi di teorie antiscientifiche ha provocato l’abbassamento dei livelli di protezione”. Saranno resi obbligatori una serie di vaccini che finora erano raccomandati, come quello contro il morbillo.

Saranno in tutto 12 i vaccini obbligatori. Il provvedimento approvato prevede che le vaccinazioni obbligatorie saliranno da quattro a 12: riguarderanno i vaccini contro polio, difterite, tetano, epatite b, pertosse, emofilo b, meningococco b e c, morbillo, rosolia, parotite e varicella.

Per le scuole dell’obbligo ci sarà una sanzione pecuniaria. Se il bambino non sarà in regola con le vaccinazioni, verrà messo sotto osservazione, e se non è mai stato vaccinato la scuola dovrà fare una segnalazione alla Asl, che dovrà contattare la famiglia. Che rischia una sanzione. “Per la scuola dell’obbligo la mancanza di documentazione sui vaccini produrrà da parte dell’autorità scolastica sanzioni dalle dieci alle trenta volte maggiori di quelle esistenti”, ha detto Gentiloni. (19/05/2017- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07