Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ITALIA/ SVIZZERA - CONFRONTO LAVORATORI TRANSFRONTALIERI REGIO INSUBRICA SU TRASPORTI E INQUINAMENTO LAGO CERESIO

(2017-05-23)

  "Un fondamentale momento di  confronto e cooperazione tra Italia e Svizzera e del quale raccogliamo i frutti. Grazie al coinvolgimento di Regione  Lombardia si e' aperta infatti la strada verso la risoluzione della problematica legata all'inquinamento del lago Ceresio nonostante l'assenza della Provincia di Varese". Questo il commento dell'assessore di Regione Lombardia e delegata ai rapporti con la Svizzera Francesca Brianza, a chiusura della decima sessione del Dialogo Italo-Svizzero sulla cooperazione transfrontaliera che si e' svolto, oggi, a Castelgrande, Bellinzona, in Svizzera.

  Tra i molti argomenti all'ordine del giorno il tavolo di lavoro ha affrontato tematiche cruciali come quelle legate ai frontalieri, Regio Insubrica, Lia, trasporti, sicurezza e questioni ambientali. "Abbiamo fortemente voluto che questa problematica venisse posta  all'attenzione gia' dalla precedente sessione del Dialogo italo-svizzero - commenta Brianza - in particolare la situazione del lago Ceresio che registrava problemi di inquinamento, segnalati peraltro anche da parte svizzera".

"Grazie a questo importante tavolo - prosegue l'assessore - abbiamo fatto in modo che il tema venisse trattato a livello internazionale e, in un anno, si e' arrivati all'individuazione di fondi, gia' stanziati dal Cipe, per mettere in atto interventi volti al risanamento delle acque". Per il lago Ceresio si e' data massima priorita' nell'utilizzo delle risorse: lo stanziamento previsto dal Patto per laLombardia e' di 1 milione di euro.

  "Come Regione Lombardia - prosegue Brianza - siamo orgogliosi del fatto che, grazie al nostro lavoro, l'utilizzo dei fondi per il lago Ceresio sia diventata una priorita' all'interno del Patto per la Lombardia e questo nonostante l'assenza della Provincia di Varese che si e' totalmente disinteressata alla vicenda".

  "La Regio Insubrica - conclude Brianza - per la sua importanza, e' stata riconosciuta al pari di altri organismi di cooperazione e la presenza di Regione Lombardia ai tavoli di dialogo internazionale, sempre piu' necessaria ed opportuna".(23/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07