Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PAESI BASSI - ATTIVO RECAPITO ACLI A GELDROP (EINDOVEN) TRE GIORNI ALLA SETTIMANA E DA OTTOBRE TUTTI I GIORNI A SERVIZIO COMUNITA'

(2017-05-23)

  Prima giornata di lavoro per il patronato ACLI Paesi Bassi a Geldrop, poco lontano dalla città di Eindoven, dove - da ieri- è operativo  il recapito dell'Istituto di tutela delle ACLI. 

E' soddisfatto Andrea Mantione, responsabile del Patronato ACLI - Paesi Bassi - oltre che consigliere del CGIE - che sottolinea l'importanza del nuovo impegno delle ACLI nell'area del  Brabante e che permetterà di essere vicino anche agli italiani che sono nelle province dello Zeeland e del Limburgo olandese. Un'area, in realtà, non fornita di organizzazioni di servizio a sostegno della comunità italiana. Una comunità - afferma Mantione - che registra non solo una importante presenza di famiglie italiane da tempo radicate ma anche di giovani, che dopo le città di Londra, Berlino e Parigi, trovano nei Paesi Bassi opportunità di lavoro, spesso correlate alla loro preparazione e facilitate - è bene sottolinearlo - dal plurilinguismo (si parla inglese oltre al nederlandese). Anche se - prosegue Mantione - vi e' la necessità di apprendere l'olandese per partecipare attivamente alla vita quotidiana della società olandese.  Di qui i corsi di lingua nederlandese promossi dalle Acli a sostegno di una migliore integrazione. 

Quanto al nuovo recapito: l'auspicio di Mantione e' che divenga presto un ufficio, con l'assunzione di personale, per assicurare un servizio quotidiano alla comunità italiana. Per ora, il recapito è aperto tre giorni alla settimana - di lunedì, martedì e giovedì - dalle 10 alle 14,00 grazie all'impegno - del tutto volontario - di un ex dipendente della sede del Patronato ad Utrecht, impegnato nei servizi maggiormente richiesti dalla comunità (consulenza pensionistica, bancaria, dichiarazioni dei redditi, attestati di esistenza in vita, ma anche predisposizione delle pratiche per i passaporti.

E dal prossimo mese di ottobre il servizio diventerà quotidiano. Sarà così possibile offrire una gamma più ampia di attenzioni alla comunità, nell'ambito dell'attività di segretariato sociale, venuta a mancare con la chiusura dei circoli associativi che esistevano e che rappresentavano un forte collante per la comunità, fa presente Andrea Mantione.
Un impegno al quale fa fronte, anche se in parte, "Radio Pizza", la Radio sostenuta proprio dalle ACLI in Olanda, che, con le sue trasmissioni del giovedì,  è divenuta un importante strumento di collegamento della comunità con le limitate organizzazioni comunitarie italiane presenti nei Paesi Bassi.  ( 23/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07