Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BRASILE - AL VIA DA BRASILIA (2 GIUGNO) A SAN PAOLO "ITALIANI COME NOI" PROGETTO VALORIZZAZIONE ECCELLENZA ITALIANA. PROSEGUIRA' IN ARGENTINA, URUGUAY E VENEZUELA..

(2017-05-24)

  Al via dal 2 giugno a Brasilia l'iniziativa "ITALIANI COME NOI", che prende il nome dall'omonimo libro in cui le ECCELLENZE ITALIANE DIVENTANO IDENTITÀ”.
Una iniziativa dedicato soprattutto agli innumerevoli italiani residenti in Sud America, con lo scopo di presentare le nostre eccellenze produttive, assieme alla storia e il saper fare  Italiano.
Un qualificato e unico progetto - spiega l'omonimo sito internet varato oggi  - "capace di dare attenzione e quindi valorizzare la presenza degli oriundi italiani e in generale a chi ama l’Italia. L’evento punta sulla valorizzazione e la promozione delle Eccellenze Italiane, attraverso un fitto calendario di esposizioni della Mostra e incontri messi a punto sotto un unica denominazione “ITALIANI COME NOI – ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITÀ”, capaci di rappresentare gli aspetti caratteristici della nostra identità e dei nostri valori – che sia l’agroalimentare, la nautica, il design, la moda – perché è a queste produzioni che dobbiamo la fama dell’Italia, così come è al loro export che dobbiamo buona parte della ricchezza prodotta dal nostro Paese."

La prima tappa sara'  Brasilia per la Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno, per proseguire poi a Belo Horizonte, Curitiba, Florianópolis, Fortaleza, Porto Alegre, Rio de Janeiro e São Paulo. Ma non finisce qui , la manifestazione e la relativa mostra proseguiranno per l'Argentina, quindi in Uruguay e finire in Venezuela.

"Il Made in Italy e le sue eccellenze, sono anche il simbolo della vittoria dell’emigrazione italiana nel mondo, sottolineano le istituzioni promotrici, ovvero le ambasciate e consolati italiani,le camere di commercio italiane, in prima fila l'Associazione di Amicizia Italia/Brasile, ma anche le associazioni, gli Istituti italiani di cultura, ecc....

L'iniziativa rappresenta " uno strumento attraverso il quale il nostro paese ha costruito la propria immagine oltre confine, sinonimo di qualità ed eccellenza, espressione internazionale della cultura del “saper fare italiano”. Al fine di contribuire a rafforzare sempre più l’Identità Nazionale e promuovere le Eccellenze Italiane ai nostri connazionali residenti all’estero e rivolgendoci in particolare agli oltre 30 milioni di italo-brasiliani, che rappresentano un record assoluto difficilmente eguagliabile da altre grandi migrazioni a livello planetario, ITALIANI COME NOI – ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITA’, diventa un momento di incontro e conoscenza tra i due paesi – Italia e Brasile – che si assomigliano e si riconoscono nella Eccellenza del Made in Italy.

L’evento promosso dalla Associazione Amicizia Italia-Brasile e da Brazil Planet prevede:
– L’esposizione della Mostra divulgativa ECCELLENZE CHE DIVENTANO IDENTITA’, dedicata alle eccellenze del Made in Italy descritte nel Volume ITALIANI COME NOI…;
– La diffusione “gratuita” del Volume e del Poster commemorativo.
– La proiezione del Video dedicato ai temi generali dell’evento e all’imprenditorialità del Made in Italy;
L’evento sarà “raccontato” in progress dal sito www.italianicomenoi.it, per avere  una visione e una informazione costante sulle attività di ogni singola esposizione: luoghi dello svolgimento e foto. (23/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07