Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 16 dicembre 2017 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO - WEB TAX - ON.BOCCIA(COMM.BILANCIO): CON INTROITI WEB TAX RECUPERIAMO SUBITO 1 MILIARDO E 4 / 5 MILIARDI L'ANNO A REGIME. MA JUNCHER FACCIA IL PRESIDENTE DELLA UE"

(2017-05-23)

  La prossima finanziaria potrebbe essere più leggera grazie agli introiti della web tax? “Il giorno in cui la renderemo obbligatoria, sì”. Risponde così Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio alla Camera, intervistato stamattina nella trasmissione Mix24 di Giovanni Minoli in onda su Radio 24.

Boccia, poi, aggiunge "Abbiamo la certezza che questa imponente mole di base imponibile erosa - che, secondo i nostri calcoli ammonta a oltre 30 miliardi - ci darebbe dai 4 ai 5 miliardi l’anno già oggi; a regime sarebbe tutta la parte che sfugge al fisco, ovviamente. Io auspico, con questa impostazione transitoria, che si possa incassare almeno 1 miliardo. Se la imponessimo a tutti incasseremmo tutte le risorse di questa enorme mole di base imponibile erosa”.

Quanto alle politiche della Commissione UE Boccia sostiene “Sull’Europa ci vorrebbe coraggio e soprattutto Juncker, il capo della Commissione, deve fare più il presidente della Commissione e meno il leader del Lussemburgo.”
Poi aggiunge  “È evidente che in Europa abbiamo un problema che si chiama Lussemburgo, Dublino e Olanda. Sullo sfondo segnalo che le sfide su cui la politica deve confrontarsi con urgenza sono il bitcoin, perché non è possibile che ci siano multinazionali che possano già battere moneta senza dar conto a nessuno; un cloud pubblico, perché penso che i nostri dati sensibili - quelli di noi contribuenti, di pazienti, quelli dell’anagrafe - non possano essere gestiti dai privati. Ha fatto uno studio molto bello il professore Paolo Savona sul sistema di pagamento classico cui siamo abituati: se i bitcoin non dovessero essere messi fuori legge, abbiamo il dovere di mettere in discussione il sistema tradizionale di pagamenti.” (23/05/2017 -ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07