Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO- DANIMARCA - "40 GIORNI E 40 NOTTI A MONTECRISTO": MOSTRA FOTOGRAFICA DI DAVIDE TRANCHINA A COPENAGHEN - 3 /11 GIUGNO

(2017-05-24)

Montecristo è una delle più selvagge e inaccessibili isole italiane, situata nel Mar Tirreno e parte dell’arcipelago toscano. Con la mostra fotografica dal titolo “40 giorni e 40 notti a Montecristo”, Davide Tranchina svela una terra tanto enigmatica quanto affascinante: l’esposizione, curata da Irene Campolmi e Luca Panaro, sarà inaugurata il 3 giugno a Copenaghen, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia e rimarrà aperta al pubblico fino all’11 giugno.

La serie fotografica è il risultato di una lettura metafisica dell’isola da parte di Tranchina: le immagini sono state catturate in 40 giorni alla ricerca di forme ancestrali e in 40 notti di cieli stellati, dove la realtà viene ricreata artificialmente in camera oscura. La ricerca dell’artista mira alla rappresentazione di frammenti visivi depositati nella retina dell’osservatore, in cui la percezione del paesaggio fisico si fonde con le visioni interiori dell’individuo.

L’inaugurazione prevede alle 17.30 i saluti di benvenuto di Stefano Queirolo Palmas, Ambasciatore d’Italia in Danimarca e l’introduzione dell’esposizione da parte dei curatori. La mostra è inserita nel calendario del Copenhagen Photo Festival e nell’occasione i locali della Residenza ospiteranno anche i lavori di Lia Ronchi, la giovane fotografa italiana vincitrice della Residenza d’Artista destinata a giovani fotografi. Lia Ronchi è stata selezionata da una giuria internazionale come fotografa under 35 della Residenza, presso l'Ambasciata Italiana di Danimarca, nel periodo maggio - giugno 2017. Negli ultimi mesi Lia ha esplorato l'intreccio tra immagine, lingua e astrazione. Il suo progetto analizza la fotografia come metodo per raccontare storie o rievocare ricordi senza utilizzare immagini rappresentative con riferimenti espliciti. Nel suo lavoro, Lia codifica un linguaggio che è un intreccio fra tempo, cultura e contestualizzazione, ricollegando ogni segno grafico a un contesto specifico. (24/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07