Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - PRESTAZIONI OCCASIONALI - VIVOLI(CONFESERCENTI): " RISOLVERE QUESTIONE PRIMA DELL'ESTATE, IMPRESE NE HANNO BISOGNO

(2017-05-24)

  “E’ necessario trovare una soluzione per il lavoro accessorio, ed è urgente farlo prima dell’avvio della stagione estiva: le imprese hanno bisogno di una normativa che regoli le prestazioni occasionali e saltuarie, dopo il buco creatosi con l’abolizione dei voucher”. A dichiararlo è il Presidente di Confesercenti Massimo Vivoli.

“Chiediamo al Governo di impegnarsi a fare tutto il possibile per arrivare ad uno strumento semplice che copra le esigenze di prestazioni lavorative puramente occasionali. Anche introducendo per la prima volta nel nostro ordinamento un tetto massimo di utilizzo da parte delle imprese. Un limite che – purché sia adeguato - permetterebbe di stanare eventuali abusi e, allo stesso tempo, di mantenere quella flessibilità necessaria per intercettare la domanda turistica e commerciale legata alla prossima stagione estiva. Non è pensabile affrontarla senza un accordo sul lavoro accessorio, nell’interesse delle imprese e dei lavoratori”.

“Qualora dal governo non arrivassero risposte”, conclude Vivoli, “sarà necessario trovare una soluzione insieme ai sindacati. La mancanza di una regolamentazione delle prestazioni occasionali è un problema reale: per risolverlo ci appelliamo al senso di responsabilità delle organizzazioni che rappresentano i lavoratori., affinché si apra un tavolo negoziale sulla questione”.(24/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07