Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARGENTINA - LE "BELLE EPICHE" DI VINCENZO BRACCIANTE SICILIANO INTERPRETATO DA STEFANO PANZERI. INIZIATIVA PROMOSSA DALLA SOCIEDAD FRIULANA A BUENOS AIRES

(2017-05-25)

Teatro Italiano con "Belle epiche" il prossimo sabato 3 giugno ( ore 20.309 ) a Villa Devoto a Buenos Aires. Una iniziativa promossa dalla Sociedad Friulana, con la partecipazione dell'attore Stefano Panzeri nell'ambito del suo progetto "Nelle nostre case oltre l´oceano". Un racconto  che narra le vicende di Vincenzo, un bracciante siciliano che ha combattuto la prima e la seconda guerra mondiale.

Quello che si dipana sulle tavole del palcoscenico è il racconto in prima persona dell'immane e intimo sforzo di sopravvivere ed emanciparsi dalla miseria e dal vuoto umano, sociale ed economico lasciato dalla Seconda Guerra Mondiale.

La vicenda umana di Vincenzo scorre sullo sfondo dell’occupazione americana, della Resistenza, della LIberazione e dei grandi avvenimenti politici che segnano l’avvento della Repubblica.

Mentre ci racconta della nascita dei figli Gaetano e Giovanni, Vincenzo parla dei briganti, delle elezioni, del lavoro che manca, della casa cantoniera, ma anche dell’ascesa della Democrazia Cristiana, dell’avvento della televisione, della costruzione dell’Italia di oggi, e dopo un breve ritorno sulle terre del Piave chiude il suo racconto ricordandoci:“che belle epiche che sono queste, che belle epiche che mi sono capitate tutte nella mia gioventù”.

Alla sua storia si intrecciano quelle di Brunilde , Rita e Antonietta, tre personaggi costruiti a partire dalle testimonianze legate alla migrazione italiana in Argentina e Uruguay raccolte nella passata edizione del progetto NELLE NOSTRE CASE OLTRE L’OCEANO 2 (MAGGIO.GIUGNO 2016)

Ed alla fine della narrazione un buffet accoglierà gli intervenuti che potranno incontrare l'attore Stefano Panzeri.

Per raggiungere Villa Devoto, di seguito le istruzioni:

Como llegar: con los colectivos 80, 84, 85, 105, 107, 108, 114, 134, 146 o en tren estación Devoto del Ferrocarril San Martín.

Venta de entradas anticipadas:
• En efectivo en nuestra sede de Navarro 3974, Villa Devoto. De Lu. a Vi de 17 a 20 hs. Tel: 4501-0764
• Online con Tarjeta de Crédito, Rapipago o Pago Fácil en: www.teatro-initaliano-Panzeri.eventbrite.com.ar.(25/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07