Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - L'ITALIANA CLAUDIA FERRAZZI CHIAMATA PER LA CULTURA ALL'ELISEO NELLO STAFF DEL NEO PRESIDENTE FRANCESE

(2017-05-26)

  "Macron porta all’Eliseo la talentuosa Claudia Ferrazzi. Sarà il suo braccio destro per la cultura" così un articolo di  Helga Marsala su Artribune che segnala la presenza di un'italiana accanto al neo Presidente francese per un impegno nel ruolo strategico della cultura.
Ferrazzi, quarant'anni,  una formazione prima allo IULM di Milano, poi la formazione all’estero: un master in politica europea a Bruxelles e l’ingresso all’École Nationale d’Administratione a Parigi.
Una carriera folgorante Claudia Ferrazzi era appena arrivata a Palazzo Marino di Milano chiamata dal Sindaco Beppe Sala quando le è giunta la chiamata del neo Presidente francese. In realtà si tratta di una vecchia conoscenza per Macron: i rapporti con lei e col marito Fabrice Bakhouche risalgono al periodo 2007-2011, quando Ferrazzi aveva ricevuto un incarico all’Ispezione generale delle finanze e Macron portava avanti la sua attività politica nell’entourage di Hollande, che lo avrebbe poi scelto come Ministro dell’Economia.

Con un inizio nel settore della consulenza in strategia e organizzazione, lavorando negli uffici parigini di Cap Gemini Ernst & Young e Boston Consulting Group, Claudia Ferrazzi nel 2006 inizia l’esperienza nel settore pubblico al Ministero francese dell’Economia e delle Finanze, dove si è occupata di gestione amministrativa e finanziaria e della riforma della gestione delle risorse umane. Chiamata poi ai vertici del Louvre, ci è rimasta tre anni – dal 2011 al 2013 – col ruolo di vice amministratore generale.  Quindi il ritorno in Italia, a Roma, assunta nella segretaria generale all’Accademia di Francia. A seguire incarichi all’Unesco e nel Cda della Galleria degli Uffizi a partire dal 2015. (26/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07