Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - A VITERBO MONUMENTO ALLA "DONNA IGNOTA" VITTIMA DEL NEMICO. AUSER VITERBO LE DEDICA CONCORSO: "CENTO DONNE, CENTO STORIE: STORIE DI MIGRANTI RIMASTE SCONOSCIUTE"

(2017-05-29)

A Piazza Gramsci a Viterbo, una lapide di travertino ricorda un episodio della rappresaglia tedesca contro inermi cittadini. In quel luogo, l’8 giugno del 1944, i soldati tedeschi in fuga trucidarono tre persone, due erano uomini, di loro la lapide riporta i nomi, la terza era una donna rimasta sconosciuta. Nessuno ha mai saputo chi fosse, nessuno l’ha pianta. Sulla lapide solo la frase “una donna rimasta sconosciuta”. A memoria di questa donna senza nome, l’Auser di Viterbo ha lanciato un concorso letterario, giunto alla seconda edizione, rivolto quest’anno principalmente alle donne migranti accolte e residenti nel Lazio e agli studenti. Il concorso ha il titolo “Cento donne, cento storie: storie di migranti rimaste sconosciute”.

Come sottolinea Giovanna Cavarocchi (presidente Auser Viterbo): “Quest’anno abbiamo voluto contribuire a far sentire le donne migranti cittadine partecipi e continuatrici, assieme a noi, di una storia civica sempre più minacciata. Abbiamo anche invitato i giovani a riflettere sulle tante donne migranti che scappano da guerre e fame e le cui vite finiscono tragicamente nel Mediterraneo o lungo i sentieri della loro fuga”.

Il Concorso è articolato in tre sezioni: una rivolta alle donne migranti, una letteraria ed una grafica rivolte agli studenti di Viterbo e provincia delle scuole superiori. 64 le opere ricevute e selezionate dalla Giuria.
La premiazione dei vincitori del Concorso si terrà a Viterbo il prossimo giovedì 1 giugno alle ore 9,30 nella sala della Provincia in via Saffi 49. Interviene il presidente nazionale Auser Enzo Costa. Partner dell’iniziativa: Arci Viterbo, Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, Cgil Civ RN VT, Associazione Sans Frontiere. Hanno concesso il patrocinio: Il Prefetto di Viterbo, il Presidente della Regione Lazio, il presidente della Provincia di Viterbo, il Sindaco di Viterbo. (29/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07