Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE E SCIENZA - XV EDIZ. BORSE STUDIO L'OREAL ITALIA - SOTTOSEGR. PRES. REG. LOMBARDIA CIOPPA:" ORGOGLIOSI ECCELLENZA NOSTRE STUDIOSE"

(2017-06-12)

"E' motivo di orgoglio constatare l'eccellenza che queste nostre studiose sanno esprimere in un ambito complesso come quello della ricerca scientifica". E' il commento del Sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia gustavo Cioppa che ha partecipato alla Cerimonia di assegnazione delle borse di studio "L'Oreal Italia per le donne e la scienza", con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, premio giunto quest'anno alla XV edizione.

"Significativa la scelta della Lombardia, e di Milano - ha detto - per ospitare un evento cosi' rilevante, specialmente in concomitanza del riconoscimento dell'eccellenza della formazione universitaria Lombarda - il Politecnico di Milano e' infatti risultato primo Ateneo italiano nella classifica mondiale resa nota pochi giorni fa".

"Auguro a queste giovani di poter proseguire nel cammino intrapreso con professionalita', entusiasmo e tenacia, raggiungendo risultati sempre piu' importanti, sulle orme di grandi donne che sono riuscite ad ottenere il premio Nobel".

"Faccio mio - ha concluso Cioppa - l'auspicio di Rita Levi Montalcini "Ai giovani auguro la stessa fortuna che mi ha condotto a disinteressarmi della mia persona ma di avere sempre una grande attenzione nei confronti di tutto cio' che mi circonda, a tutto quanto il mondo della scienza, senza trascurare i valori della societa'".

Il premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” fa parte del progetto internazionale L’Oréal UNESCO “For Women in Science”. Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo.

Il Gruppo L’Oréal, leader mondiale nella cosmetica ha da sempre fondato sulla ricerca scientifica lo sviluppo della propria attività creando prodotti innovativi che rispondono alle esigenze dei consumatori di 130 paesi. Sono oltre 3800 i collaboratori impegnati nei 23 centri di ricerca del gruppo con al loro attivo molte scoperte che sono all’origine di centinaia di brevetti ogni anno. Il 70% delle équipe di ricerca è costituito da donne, una percentuale senza uguali nell’industria. Inoltre il Gruppo nel 2015 ha investito 794 milioni di euro in ricerca scientifica - di cui un terzo in ricerca avanzata -vero motore di sviluppo del Gruppo che garantisce l’avanguardia in termini di tecnologia, brevetti, sicurezza ed efficacia dei prodotti. (12/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07