Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/CILE/ARGENTINA - COLLABORAZIONE ATENEI BOLOGNA, CORDOBA E SANTIAGO PROGETTO MEMOSUR. A LESSON FOR EUROPE: MEMORY, TRAUMA AND RECONCILIATION IN CHILE E ARGENTINA

(2017-06-13)

  "Memosur.  A Lesson for Europe: memory, Trauma and Reconciliation in Chile and Argentina" è il titolo del convegno internazionale che si svolgerà, dal 15 al al 17 giugno, a partire dalle 9.30, presso la Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna (Via Marsala 26, Bologna), a conclusione del progetto europeo triennale IRSES-Marie Curie, frutto di una collaborazione tra Università di Bologna, University of Nottingham (Regno Unito), Universidad Nacional de Córdoba (Argentina) e Pontificia Universidad Católica de Chile (Cile).

Durante i tre anni del progetto, ricercatori e ricercatrici italiane, cilene, argentine e inglesi hanno effettuato scambi fra le rispettive università svolgendo ricerche sui temi della post dittatura in Cile e Argentina, dalla lunga e difficile transizione alla democrazia all'elaborazione di una memoria traumatica condivisa.

Il convegno toccherà molti temi connessi a queste problematiche: i luoghi della memoria, siti e musei, con la partecipazione dei curatori dei principali luoghi della memoria cilena e argentina; il rapporto fra arte e memoria; la post-memoria  delle generazioni successive alla dittatura, gli aspetti politici e istituzionali della democratizzazione post dittatura. A chiusura del convegno verrà presentato il volume che raccoglie i primi risultati conseguiti nella ricerca. (13/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07