Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - CONSULENZA INPS - ACCORDO INPS E COMUNE DI MILANO PER ATTUAZIONE INIZIATIVE CONGIUNTE PROMOZIONE PROGETTAZIONE E GESTIONE SERVIZI UTENZA PRESSO MUNICIPI

(2017-06-15)

Il Presidente dell’Inps, Tito Boeri, e il Sindaco del Comune di Milano, Giuseppe Sala, hanno firmato oggi un accordo fra i due enti, finalizzato a verificare la fattibilità in ordine all’attuazione di iniziative congiunte di promozione, progettazione e gestione di servizi all’utenza.

In particolare, l’accordo prevede l’avvio dell’ analisi organizzativa al fine di attivare Punti di consulenza da realizzare prioritariamente presso i Municipi, ovvero presso altri spazi comunali destinati al contatto con i cittadini. È impegno del Comune di Milano e dell’INPS attivare il primo “desk” che farà da pilota all’intero progetto entro la fine di quest’anno.

L’obiettivo di Comune di Milano e Inps è quello di trovare le modalità più funzionali per garantire risposte efficaci ed unitarie a diverse tipologie di utenti, superando la logica della frammentazione fra i diversi soggetti pubblici.

In un secondo momento, gli stessi punti di consulenza potranno essere in grado, non solo di fornire informazioni, ma anche di erogare servizi, gestiti in modo congiunto dalle due amministrazioni, così da evitare sovrapposizioni e spreco di risorse.

La prospettiva è quella di garantire al cittadino un Punto di riferimento certo, in grado di raccogliere i bisogni espressi e, nel contempo, di garantire il conseguimento dei diritti e la tempestiva fruizione delle prestazioni.

L’accordo prevede l’istituzione immediata di un gruppo di lavoro congiunto con il compito di individuare la tipologia dei servizi, tra quelli rientranti nella missione dell’INPS, le sedi presso cui attivare i Punti di consulenza, le risorse e la relativa tempistica di attuazione, a regime, del progetto ad esito della sperimentazione nel 2017 del “desk pilota”. (15/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07