Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO- INDUSTRIA AERONAUTICA E SPAZIALE - AL PARIS AIR SHOW PIEMONTE POLO D'ATTRAZIONE. OSPITE MIN. PINOTTI

(2017-06-19)

Da oggi al 25 giugno, al Paris Air Show, più antico e più grande salone al mondo dedicato all’industria dell’aeronautica e dello spazio, il Piemonte si propone come polo di attrazione per l’avvio di investimenti e per l’individuazione di fornitori e partner. Oggi lo stand ospita anche il Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) organizza la partecipazione nel padiglione Italia di AIAD e MOD nella Hall 1 – Stand F299, nell’ambito del progetto integrato di filiera Aerospazio, che Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte e cofinanziato con FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

A Le Bourget il Piemonte si presenta come sistema articolato, che può contare sulla presenza di pmi specializzate, della Grande Industria, dei Poli di Innovazione, del Distretto Aerospaziale. A completamento dell’offerta, la Regione mette in campo un pacchetto di misure a sostegno di Ricerca, Sviluppo e Innovazione, che consente di finanziare operazioni per: la creazione e il rafforzamento di infrastrutture di ricerca, il supporto alla creazione e allo sviluppo di start-up, il trasferimento tecnologico dalla ricerca alle pmi attraverso i Poli d’Innovazione, la ricerca collaborativa su grandi sfide attraverso le Piattaforme Tecnologiche, il sostegno all’industrializzazione dei risultati della ricerca (bando IR2). Questo nell’ambito della programmazione Por-Fesr 2014-2020 che, in totale, ammonta a circa 1 miliardo di euro.
Alla competitività del Piemonte sarà dedicato un incontro domani, 20giugno (alle ore 16, in stand), dal titolo “Piemonte: a global hub for aerospace” che, aperto da Giuseppina De Santis, assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte, vedrà la testimonianza dei tre key player Leonardo, Thales Alenia Space Italia, Avio Aero.

“Il salone di Le Bourget, insieme a quello di Farnborough, con il quale si alterna ogni anno, rappresenta uno dei più importanti appuntamenti per l'industria aerospaziale – spiega Pierpaolo Antonioli, presidente Ceipiemonte –. Dal 2003 Ceipiemonte ha costantemente coordinato la presenza regionale ai 2 eventi, sotto la riconoscibilità di Torino Piemonte Aerospace, accompagnando complessivamente 134 imprese. Oggi al salone puntiamo anche a rafforzare il nostro posizionamento in termini di opportunità di investimento in un settore trainante dell’economia regionale”.

In stand l’alto valore dell’aerospazio piemontese è tradotto in un “percorso-mostra” che guida il visitatore alla scoperta di competenze espresse da piccole imprese in grado di rispondere alle esigenze della committenza estera e di anticiparne i bisogni, di fornire soluzioni innovative e integrate, anche per la capacità di aggregazione delle pmi; al loro fianco ci sono aziende leader, come Leonardo-Finmeccanica, Thales Alenia Space, Avio Aero.

Le Bourget sarà anche l’occasione per ricordare che nel 2017 Torino sarà capitale dell’aerospazio: verrà infatti annunciata la 6° edizione dell’unica business convention internazionale per l’industria aerospaziale in Italia: Aerospace & Defense Meetings, che Torino ospiterà il 29 e 30 novembre e che quest’anno si arricchirà di un’anteprima, il 28: una tavola rotonda sull’importanza per le pmi di crescere per fronteggiare i cambiamenti e le politiche di approvvigionamento della grande industria.(19/06/2017-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07