Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PORTOGALLO - A LISBONA LA FESTA DELLA MUSICA CELEBRATA NEL GIARDINO DELL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA CON IL DUO NATALINO MARCHETTI E SIMONE ALESSANDRINI

(2017-06-21)

Mercoledì, 21 giugno 2017 per celebrare la Festa della Musica, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona ha messo a punto un programma ricco di eventi e sorprese che si svolge dalle 11.00 alle 23.00 sia nella sede che nella splendida cornice del giardino dell’Istituto, particolarmente attraente in questo periodo dell’anno in cui l’albero di jacaranda è in fiore e l’albero gigantesco del dragoeiro sempre stupisce i frequentatori dell’IIC per la sua maestosità.

Si inizia alle ore 11.00 con la conferenza "Il modello italiano e la strategia di affermazione culturale nel Portogallo del XVIII secolo. Relazioni sulla vita musicale tra Italia e Portogallo nel '700" a cura del Mº Massimo Mazzeo, direttore artistico dell’Orchestra Divino Sospiro, da anni residente in Portogallo, animatore della vita musicale lusitana e instancabile organizzatore di cicli di musica presso le principali istituzioni locali ai quali invita periodicamente a partecipare ensemble italiani tra i più ricercati nel panorama internazionale.
Seguiranno alcune arie famose, interpretate da Bárbara Barradas, accompagnata al piano da Nuno Margarido Lopes. La giovane soprano portoghese, vincitrice di numerosi premi e concorsi pubblici, ha al suo attivo già importanti interpretazioni come Lucia (Lucia di Lammermoor), Gilda (Rigoletto), Susanna e Barbarina (Le Nozze di Figaro), Delia (Il viaggio a Reims), Donna Anna (Don Giovanni). Di recente ha interpretato Amore nella Serenata “L’Endimione” de Niccolò Jommelli con l’Orchestra Divino Sospiro.

Nel pomeriggio, dopo la consegna dei Diplomi agli alunni finalisti dei Corsi di Lingua e Cultura italiana dell’IIC da parte dell’Ambasciatore d’Italia a Lisbona, Giuseppe Morabito e del Mº Giovanni Andreoli, direttore del Coro del Teatro São Carlos di Lisbona, avrà luogo un concerto di musica italiana del Duo Natalino Marchetti (fisarmonica) e Simone Alessandrini (sax soprano).

Il Duo, nato dall’incontro tra gli echi popolari della fisarmonica di Natalino Marchetti e il lirismo evocativo del sassofono di Simone Alessandrini, propone un insolito dialogo tra le sonorità dei due strumenti, protagonisti di una sorta di conversazione estemporanea dagli esiti del tutto originali. Prendendo le mosse da un repertorio di ampio respiro, il duo intraprende un viaggio attraverso generi apparentemente distanti e inconciliabili, dal jazz e dal latin alle sonorità mediterranee, offrendone di volta in volta una lettura incentrata sulla comprensione e l’espressione delle peculiarità che ciascun brano suggerisce.
Chiuderà la serata il sorteggio di premi destinato agli alunni dei corsi dell’IIC e il cocktail finale nel giardino dell’IIC con prodotti tipici della tradizione gastronomica italiana. (21/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07