Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - EUROPA - EUROPARL PITTELLA (PRES.GRUPPO S&D): "CONSIGLIO UE BLOCCA RELOCATION E RIFORMA DUBLINO. SERVONO CANALI LEGALI E STRATEGIA LUNGO TERMINE SU AFRICA"

(2017-06-21)

  ""Viviamo da anni in piena emergenza con migliaia di morti annegati nel Mediterranea sulle nostre coscienze. Il Consiglio europeo, quindi gli Stati membri, non solo non ha tenuto fede agli impegni presi sul sistema di relocation dei rifugiati ma addirittura blocca o ogni possibilità di revisione degli accordi di Dublino che i fatti dimostrano essere ormai superati dalla storia." Lo afferma l'europarlamentare Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D , che aggiunge:

  "Se vogliamo ridurre l’irregolarità dei flussi e colpire le organizzazioni criminali che stanno dietro i traffici di esseri umani, dobbiamo aprire canali legali per l’immigrazione ed evitare cosí le carrette della morte.

L'Europa è il partner naturale dell´Africa. L’Europa - e non i singoli Stati membri - deve farsi promotrice di un partenariato con l’Africa non basato su "baratto": soldi in cambio di rimpatri. Servono politiche a sostegno dell'educazione in Africa mirata alla creazione di posti di lavoro. Anche specializzati. Investire in educazione, formazione e competenze vuol dire rafforzare la democrazia ma anche creare le condizioni perché i giovani non siano costretti ad emigrare.
Questi sono i nodi da affrontare se vogliamo smettere di pensare all´Africa come un grande continente che chiede l'elemosina. L´Africa chiede una partnership strategica con l´Europa, una cooperazione reale politica, economica e sociale. Dobbiamo rivoluzionare il nostro approccio: da sussidi a fondi, da soldi a investimenti.

Occuparsi dello sviluppo dell´Africa significa non preoccuparsi domani dell´esplosione del continente. Non é filantropia ne’ terzomondismo, è lungimiranza politica". Lo dichiara Gianni Pittella, presidente dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo parlando in aula a Bruxelles nel corso della Conferenza di alto livello sulla gestione delle migrazioni.
(21/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07