Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/CROAZIA - IN SENATO CONFRONTO SU SEZIONE AUREA E PITTURA CON L'ARTISTA MIRIANA BANIC

(2017-06-22)

  Si svolgerà oggi alle ore 14.00, presso la Sala ISMA del Senato, sita in Piazza Capranica 72, il convegno "Generare meraviglia tra matematica e arte: bellezza e divina proporzione". Il convegno approfondirà, attraverso gli autorevoli relatori presenti, il tema del rapporto tra Matematica e Arte, sullo spunto della testimonianza dell’artista croata Mirjana Banic i cui lavori sono ispirati alla sezione aurea.

Miriana Banic è nata a Zadar (Croazia), attualmente vive a Roma. È un ingegnere elettronico, ha un Master in Informatica, Diploma in General  Management e il Diploma in Counseling Umanistico e Transpersonale. Ha lavorato per 20 anni per le aziende di telecomunicazioni come Account Manager. Per diversi anni è stata dirigente in SIRTI S.p.A.

Nel 2007 nacque dentro di lei il bisogno di dipingere con i colori ad olio sulla tela qualcosa di nuovo, mai visto prima ma per tanti mesi non riusciva a capire che cosa e come. Spiega lei stessa sul suo sito Internet.
Mentre cercava il materiale per dipingere si è trovata un giorno davanti ad una pagina su Internet che parlava della Sezione Aurea (1,61803398..) e questo ‘numero’ magico la conquistò. Subito dopo ha notato che diversi Cerchi nel grano fotografati in Inghilterra hanno la geometria della Sezione Aurea e capì che cosa dipingere: I cerchi nel grano della geometria della Sezione Aurea con olio su tela.

Mirjana disegna e dipinge le geometrie della Sezione Aurea con il compasso ed il righello. È un massimo esperto della Sezione Aurea. Non ha fatto nessuna scuola di pittura. La tecnica che usa per dipingere è una sua invenzione.
Dipinge su tele esclusivamente di lino e su carta 100% cotone con i colori ad olio.

Mirjana ha cominciato ad esporre nel 2010 e fino ad oggi ha esposto in diverse città:Assisi, Roma, Firenze, Parigi, Monreale, Spoleto, Bruges, Amsterdam, Napoli, Palermo, Ferrara, Anacapri, Bruxelles. E dal 2013 tiene conferenze sulla Sezione Aurea, le sue geometrie e la Quadratura del cerchio.

Ed è proprio sull'argomento che terrà la Conferenza in Senato. Apriranno i lavori il sen. Aldo Di Biagio, organizzatore del convegno e Presidente del Gruppo di Amicizia Interparlamentare Italia - Croazia, e il sen. Franco Conte, Vicepresidente della Commissione VII- Istruzione pubblica e beni culturali – del Senato.

Interverranno il Prof. Franco Ghione, già Professore Ordinario di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell' Università Roma Tre; la dott.ssa Michela Becchis, storica dell' arte; il Prof. Emilio Ambrisi, Presidente nazionale di Mathesis. Sarà presente l’artista Mirjana Banic con una testimonianza della sua opera. Il convegno sarà moderato dal dott. Giovanni Luca Merolla.(22/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07