Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - GIORNATA MONDIALE VITTIME TORTURA - PRE.CAMERA BOLDRINI:" TORTURA: NEANCHE LOTTA AL TERRORISMO PUO' GIUSTIFICARLA"

(2017-06-26)

“Nessun interesse superiore può giustificare il ricorso alla tortura: non la sicurezza nazionale né la lotta contro il terrorismo, che recentemente e sempre più spesso sono invocati per la sospensione delle garanzie a tutela dei diritti umani. Bisogna ribadirlo con fermezza oggi, in occasione della Giornata mondiale a sostegno delle vittime della tortura, istituita dalle Nazioni Unite nel 1997. Troppi sono ancora i Paesi che tollerano o coprono il ricorso a pratiche violente e disumane". Così  la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

"Tutti gli Stati - ha proseguito - sono chiamati a fare la loro parte, dotandosi di un quadro normativo adeguato che consenta non soltanto di reprimere, ma di prevenire queste atrocità. È un dovere che deve sentire anche il nostro Paese, ancora privo di una legge in materia, benché abbia ratificato già nel 1988 la Convenzione contro la tortura. I due rami del Parlamento hanno dedicato al reato di tortura una approfondita attenzione in questa legislatura, e proprio oggi la questione torna all'esame dell'aula della Camera. Ancora in questi giorni numerose sono state le prese di posizione - tra gli altri il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, alcuni giuristi, magistrati di Genova - che sarà compito dei deputati valutare. In ogni caso mi auguro che entro la fine della legislatura anche il nostro Paese possa colmare questa grave lacuna”. (26/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07