Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - POLITICA - APARTHEID SARDINIA: PREFERENZA DI GENERE ? LA PROPOSTA LANCIATA IN CONSIGLIO REGIONALE: INTANTO RIDUCIAMO ANCHE LE COMPONENTI

(2017-06-26)

  La notizia e' di pochi giorni fa, ma la sua validita' permane e fa stato delle preoccupazione espresse della Presidente della Camera Boldrini in relazione ai risultati delle elezioni amministrative che registrano una scarsa rappresentanza delle donne.

La notizia riguarda ancora una volta la Sardegna e la preoccupazione espressa da alcune associazioni di donne, che si stanno battendo per ottenere la rappresentanza di genere in Consiglio regionale.

Di seguito  la nota stampa di Heminas.

" HEMINAS esprime un netta e inequivoca contrarietà in merito all’inquietante proposta di legge regionale, la n.432, presentata dai consiglieri Gennaro Fuoco e Marcello Orrù, in merito ad una presunta volontà di riforma della Commissione Regionale Pari Opportunità, la CRPO.

In sintesi, la riforma si ridurrebbe ad un dimezzamento numerico della composizione della CRPO e una riduzione del gettone di presenza, già da tempo considerato esiguo e insufficiente.
HEMINAS esprime viva preoccupazione e sconcerto, in quanto, non di ipotesi di riforma si tratta, come da tempo e da più parti richiesto, ma di un brutale colpo di mannaia, che punta ad una ulteriore mortificazione del ruolo e delle prerogative della CRPO, attualmente di tipo consultivo e propositivo, ma priva di poteri reali.
Come è noto, la legge istitutiva risale al 1989, quasi trent'anni fa. Stupisce e sconcerta il balzo indietro che si vuole fare in Consiglio Regionale, mentre altre importanti Istituzioni, come il Comune di Cagliari, si dotano di una Commissione per le Pari Opportunità in tutto e per tutto uguale alle altre Commissioni Consiliari.

Con questa proposta si assiste all'ennesimo, vile tentativo di impedire la partecipazione delle donne alla vita istituzionale della massima assise legislativa. All'ennesimo tentativo di ridurre al silenzio la grande voce delle donne sarde e di quanti credono nella loro forza e nelle loro capacità, quale contributo indispensabile per la costruzione di un altro futuro per la nostra Isola.

Cogliamo l'occasione di questo maldestro tentativo, per rilanciare il nostro appello al Presidente Gianfranco Ganau e ai capigruppo per un incontro e per la immediata approvazione dello stralcio della doppia preferenza di genere, a garanzia di legittimità e costituzionalità della legge elettorale sarda. Così come, contestualmente, chiediamo uno sforzo serio per elaborare una proposta di riforma della CRPO che tenga conto delle profonde modifiche intervenute in trent'anni di vita politica e sociale, di legislazione nazionale ed europea. Più che mai occorre garantire il funzionamento di uno strumento, che abbia poteri reali di intervento, che sia rappresentativa non solo dei partiti, come fino ad ora, ma delle forze sociali, economiche e dell'Università e che sia composta da donne e uomini, perché solo così si può avere una visione articolata e completa delle cose da fare." conclude la nota di HEMINAS di Sardegna.(26/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07