Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ATENEO DI PARMA: SFIDE UNIVERSITA' PLURALE. INAUGURATA SALA PREGHIERA STUDENTI MUSSULMANI

(2017-06-27)

  Aperto oggi a Parma lo spazio concesso agli studenti mussulmani dall’Ateneo, primo in Emilia-Romagna, al termine del seminario “Le sfide di un’Università plurale. I diritti delle persone, l’ampliamento della conoscenza, il valore del dialogo”

Nel Plesso D’Azeglio dell’Università di Parma da oggi è aperta una sala di preghiera per gli studenti musulmani dell’Ateneo; Parma è il primo ateneo dell'Emilia-Romagna a rispondere a questa esigenza. Questo pomeriggio l’apertura, alla presenza del Pro Rettore all’Edilizia e Insediamento urbano Carlo Quintelli e di docenti e studenti, preceduta dal seminario “Le sfide di un’Università plurale. I diritti delle persone, l’ampliamento della conoscenza, il valore del dialogo”.

Nel corso del seminario, introdotto dai saluti istituzionali di Carlo Quintelli e coordinato da Marco Mezzadri, docente di Didattica delle lingue moderne all’Università di Parma, sono intervenuti Sara Mahfoud dell’Associazione studentesca musulmana universitaria dell’Università di Parma (“Uno spazio per la preghiera islamica all’Università di Parma: le ragioni di una richiesta”), Mohamed A. ‘Arafa, docente di “Islamic Law” all’Università di Alessandria d’Egitto e all’Indiana University, e Giancarlo Anello, docente di Antropologia e Istituzioni dell’Islam all’Università di Parma (“Università e moschee nella tradizione islamica e nel mondo arabo”), Bahija Afouzar, consulente legale dell’Alliance for Freedom and Dignity (“I giovani e il senso di appartenenza: quale identità assumere?”), Nadia Monacelli, docente di Psicologia sociale all’Università di Parma (“Elogio della pluralità”), Marco Deriu, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma (“Estran-io. Laicità, pluralità e riconoscimento nei percorsi di conoscenza”), Mounia Elfasi dell’Associazione donne di qua e di là (“Con voce di mamme: donne musulmane che costruiscono ponti”), e don Umberto Cocconi, responsabile della Cappella universitaria di Parma.

Il seminario è stato organizzato dal Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Ateneo a cornice dell’apertura della sala di preghiera. È proprio nell’ottica del pluralismo religioso in una società multiculturale, infatti, che va inquadrata la scelta dell’Università di Parma di concedere gli spazi per la sala di preghiera, a seguito di una specifica richiesta presentata da un gruppo di studenti dell’Associazione studentesca musulmana universitaria.

La sala di preghiera si trova al piano ammezzato del Plesso D’Azeglio, negli spazi già utilizzati come archivio della Biblioteca dell’ex Istituto di Storia. Come stabilito da una delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, è adibita all’esercizio della preghiera da parte degli studenti musulmani. La conduzione del locale è stata affidata all’Associazione studentesca musulmana universitaria secondo le regole stabilite dal Cda dell’Università.(27/06/2017-itl/itnet)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07