Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - COSTALLI (MCL): “CRISI RAPPRENTANZA: IL RISCHIO E’ SMARRIRE IDENTITA’ POPOLARE A FAVORE DI INDIVIDUALISMI” - INCONTRO A MAZARA DEL VALLO SU CRISI DEMOCRAZIA E DOTTRINA SOCIALE CHIESA

(2017-06-28)

Il nostro sistema democratico vive una crisi profonda, forse come non mai: lo dimostra, ancora una volta, la pervicace disaffezione dei cittadini al voto, con dati sempre più sconfortanti e ormai cronicamente attestati su nuovi minimi storici. Allora quali risposte dare? Come ripartire da una reale rappresentanza politica e dalla partecipazione dei cittadini? Quali indicazioni ci offre la Dottrina sociale della Chiesa? Se ne parlerà a Marsala il prossimo 30 giugno, presso il complesso monumentale San Pietro, nel corso di un’iniziativa organizzata dalla Diocesi di Mazara del Vallo in collaborazione con il MCL: un incontro significativamente intitolato “Crisi della democrazia e dottrina sociale della Chiesa”, cui parteciperanno numerosi dirigenti nazionali del Movimento oltre a tutti i quadri dirigenti del MCL di Sicilia, chiamati a raccolta per un confronto su questioni essenziali come la nuova legge elettorale, la partecipazione, la democrazia.

Un incontro particolarmente importante dal punto di vista politico, che da un lato cade all’indomani di un voto amministrativo che ha ribadito la totale assenza di certezze e, dall’altro, anticipa riflessioni sostanziali anche in vista delle consultazioni regionali del prossimo novembre e, a seguire, delle elezioni politiche nazionali.

“Il rischio di questa crisi della rappresentanza è che si smarrisca il senso di un popolo, che si retroceda ad un individualismo che distrugga ogni tessuto connettivo e che la protesta sfoci in populismi inutili e dannosi”, ha detto il Presidente Costalli presentando l’iniziativa.

Al dibattito parteciperanno, oltre al Presidente MCL, Carlo Costalli, anche il Vice Presidente della Fondazione Italiana Europa Popolare, Pietro Giubilo, e Mons. Francesco Rosso, Canonico della Basilica di San Pietro in Vaticano. Le conclusioni saranno affidate a Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo. (28/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07