Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO- ASTANA EXPO 2017 - L'INNOVAZIONE ITALIANA PER L'ENERGIA DEL FUTURO IN KAZAKISTAN

(2017-06-28)

Lunedì 3 luglio 2017 saranno presentate in anteprima al Palazzo del Rettorato le eccellenze di ricerca del Lazio in tema di energia che saranno presenti nel Padiglione Italia nell’ambito di EXPO Astana 2017. Si tratta, in particolare, di 4 progetti di ricerca, i cosiddetti avatar, (su 12 complessivi italiani) selezionati da un Comitato Scientifico ad hoc nazionale (presieduto dal Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia e composto, tra gli altri, da rappresentanti del MAECI e MISE).

Sono, più nel dettaglio, 12 postazioni informative e scenografiche (di cui appunto 4 laziali), costituite da lastre in plexiglass sulle quali saranno proiettati visual a figura intera di 12 personaggi italiani (scienziati, imprenditori, ecc.) che si attiveranno quando il visitatore sarà loro davanti, iniziando a raccontare la propria esperienza e a illustrare i propri progetti innovativi. I progetti sono stati proposti alla Regione Lazio dalle università e centri di ricerca laziali.

A ciò si aggiungono i “totem”. Si tratta di postazioni interattive situate all’interno del padiglione Italia che conterranno altri progetti di ricerca e best practice sul tema energia proposte dalle Regioni italiane tra cui il Lazio (che presenterà 12 esperienze).
L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Eugenio Gaudio e dell’assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani.

Sono previsti gli interventi introduttivi di Quirino Briganti, coordinatore per la Regione Lazio delle attività di promozione del Made in Italy nell’ambito di EXPO Astana 2017 e di Livio de Santoli, Delegato per l’Edilizia e per le politiche energetiche della Sapienza.
Sarà poi la volta dell’illustrazione dei progetti universitari, i cui i responsabili scientifici, in forma di avatar, presenteranno i contenuti così come sono proposti nella piazza Leonardo Da Vinci del padiglione italiano ad Astana.
Rappresentanti di Enea, Rse e Lazio Innova presenteranno poi Totem della Regione Lazio. Seguirà un dibattito moderato dal giornalista Antonio Cianciullo. Concluderà l’incontro l’intervento di Francesco Bonini, Vice Presidente Vicario CRUL. (28/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07