Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORATORI ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/SVIZZERA - SCHIAVONE (SEGR. GEN. CGIE):" LAVORATORI NAVIGAZIONE LAGO MAGGIORE IN SCIOPERO CONTRO LICENZIAMENTO: NECESSARIO TROVARE SOLUZIONE TRA LE PARTI"

(2017-07-03)

"Da una settimana i lavoratori della Navigazione del Lago Maggiore, nel bacino svizzero, sono in sciopero contro il loro licenziamento, comunicatogli a partire dal 2018. La loro lotta per il lavoro  li accomuna all'ansia ed alla paura, che percorre masse enormi di occupati del mondo occidentale". Così in una nota del segretario generale CGIE Michele Schiavone.

"Alla loro ansia ed alle paure -prosegue Schiavone - le istituzioni non possono rispondere nella maniera semplicistica come quella che è stata proposta, di organizzare la loro sostituzione, con altri lavoratori. I sindacati di ambo i territori (italiano e svizzero) più che alla concorrenza , sono chiamati al tavolo del dialogo per dipanare la matassa, che in questo momento vede perdenti solo numerose famiglie.

Si sta giocando una partita delicatissima, che può minare il futuro dei rapporti di buon vicinato in un terreno, quale quello del lavoro, sempre più delicato e fonte di problemi in particolare nelle aree di confine.

Il partito democratico ticinese, che segue da vicino la trattativa, assieme alla federazione svizzera richiama le parti affinché trovino una soluzione la ricomposizione della problematica". (03/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07