Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 21 luglio 2017 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - DAL CENSIS CLASSIFICA UNIVERSITA' ITALIANE 2017/18: E' ALMA MATER PRIMA TRA I MEGA ATENEI ITALIANI

(2017-07-03)

Per il settimo anno consecutivo, l’Alma Mater si piazza al primo posto tra i mega atenei italiani, quelli con più di 40.000 studenti. Lo ha reso noto il Censis nella sua classifica delle università italiane 2017/2018.

Servizi agli studenti, borse di studio, livello di digitalizzazione, qualità delle strutture e grado di internazionalizzazione: le parole chiave su cui sono state misurate tutte le università d’Italia e che vedono l’Università di Bologna prima per la qualità delle sue strutture e, in particolare, per la sua vocazione internazionale. L’Alma Mater è, infatti, la prima fra tutti gli atenei italiani per numero di studenti che partecipano a scambi internazionali, sia in entrata che in uscita.

«Siamo al vertice della classifica Censis per il 7° anno consecutivo - commenta il Rettore Francesco Ubertini – e questo per me è motivo di grande soddisfazione. Lo è ancor di più se si pensa che la classifica in cui siamo collocati è quella dei mega atenei. Questo significa che garantiamo un elevato grado di qualità, il migliore del nostro Paese, ad oltre 85.000 studenti, in un ateneo che copre tutte le discipline di studio. Molte le azioni messe in campo, in questi ultimi mesi, per incrementare i servizi agli studenti, come per esempio gli investimenti nell'edilizia e la manovra sulle tasse. L’internazionalizzazione, inoltre, da sempre caratterizza il nostro ateneo: l’Alma Mater è infatti la prima università in Italia per gli studenti di scambio e tra le prime tre in Europa. Da un monitoraggio interno effettuato di recente emerge che molti indicatori legati al tema dell’internazionalizzazione registrano un segno più rispetto all'anno scorso: gli studenti che scelgono Bologna all'interno dell’Erasums sono circa 2500, quelli che vanno all'estero con l’Erasmus sono circa 3200 e gli studenti stranieri regolarmente iscritti sono circa 5400. Frequentare un ateneo in un contesto internazionale come quello che si respira all'Alma Mater rappresenta un indiscutibile punto di forza.» (03/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07