Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - STATI UNITI - IMBURGIA (DIRETT. GEN. ITAL UIL ) BILANCIO TRASFERTA: "NOSTRO OBIETTIVO E' POTENZIARE ASSISTENZA E TUTELA NOSTRI CONNAZIONALI IN USA"

(2017-07-04)

“Ci siamo posti l’obiettivo di potenziare il servizio di assistenza e tutela dei nostri connazionali in USA: in questi giorni, abbiamo creato le premesse per poterlo conseguire nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi”. Così, il Direttore generale dell’ITAL, Maria Candida Imburgia, ha sintetizzato gli esiti della trasferta negli Stati Uniti che si è appena conclusa dopo una serie serrata di appuntamenti, organizzati dal Coordinatore ITAL degli States, Salvatore Fronterrè.

“Ho visitato i nostri nuovi uffici di Brooklyn – ha dichiarato Imburgia - resi più accoglienti e funzionali proprio per rispondere con maggiore tempestività ed efficacia alle necessità dei nostri connazionali. Noi vogliamo migliorare quotidianamente i servizi che rendiamo alle persone, potenziando la professionalità e la qualità dell’assistenza, valori aggiunti che, da sempre, hanno caratterizzato l’ITAL”.
In questo quadro si è inserito anche l’incontro al Consortium for Workers Education (Consorzio per la formazione dei lavoratori) di New York: “È stato un importante momento di confronto, di programmazione e di discussione sulle nuove esigenze di tutela dei migranti. Si tratta – ha sottolineato il Direttore dell’ITAL - di impostare la futura attività in modo qualitativamente congeniale ai loro bisogni e ai diritti previdenziali, socio-assistenziali e di cittadinanza” .

Con l’occasione è stato dato il via a un modulo formativo, curato da Anna Ginanneschi, relativo sia alle norme della Legge di bilancio 2017, rilevanti anche per chi risiede all'estero, sia alle procedure di dialogo telematico con l'INPS: “È fondamentale sviluppare una forte sinergia tra Italia ed estero – ha precisato Imburgia – poiché molti temi previdenziali sono comuni, e molte pratiche risultano essere frutto di una preziosa e proficua collaborazione tra gli operatori ITAL in Italia e quelli all’estero”.

Gli impegni statunitensi si sono conclusi con la visita alla sede ITAL di Yonkers dove il Direttore generale ha voluto soffermarsi sull’importanza dell’interscambio delle competenze tecniche e legali tra le strutture italiane ed estere: “Un approccio basato sulla sinergia - ha concluso Imburgia – è l’impostazione giusta per risolvere i problemi, la strada maestra per chi, come il nostro Patronato, deve assistere e tutelare le persone, sia in Italia sia all’estero”. (04/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07