Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - VINO MADE IN ITALYA - ASS.REG. LOMBARDIA FAVA:"EXPORT VINO RISCHIA SORPASSO FRANCESE IN USA: FALLIMENTARE POLITICA OCM POLITICHE AGRICOLE "

(2017-07-07)

"I dati elaborati dall'osservatorio Paesi terzi di Business Strategies in collaborazione con Nomisma Wine Monitor sono preoccupanti: il rischio che l'Italia perda la leadership nell'export di vino negli Stati Uniti, cedendo il passo alla Francia, e' quanto mai concreto. Questo e' il risultato della totale assenza di una politica di sostegno alle esportazioni ed e' frutto della gestione fallimentare dell'Ocm vino da parte del ministero delle Politiche agricole". E' questo il commento dell'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, in merito ai dati dei primi cinque mesi di export nei Paesi terzi, dai quali emerge che l'Italia cresce solamente in Cina e in Brasile, perdendo terreno in Usa, Giappone, Svizzera, Norvegia e Corea del Sud.

"Tra gennaio e maggio il valore dell'export di vino negli Usa e' diminuito dello 0,1% su base tendenziale per l'Italia, mentre e' aumentato del 14,2% per la Francia - riassume Fava -. Questo significa una prospettiva di declino che sara' molto difficile recuperare, in quanto i vini francesi possono contare su prezzi medi piu' elevati e su un maggiore appeal.

Inoltre, potrebbero cominciare a dare i primi risultati le politiche di Trump sul 'Buy American'. In tutto cio', il Mipaaf non ha ancora attuato strategie valide per conquistare spazi di mercato, gettando al vento i milioni di euro dell'Ocm vino e cercando di scaricare la colpa del proprio fallimento sulle Regioni". (07/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07