Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - ITALIA/SVIZZERA - MIN. ESTERI ALFANO:" GRATI A SVIZZERA PER IMPEGNO NEL PROGRAMMA DI RICOLLOCAZIONE"

(2017-07-11)

“Siamo particolarmente grati alla Svizzera per l’impegno nell’attuazione del programma di ricollocazione dell'UE, cui Berna partecipa spontaneamente non essendovi formalmente tenuta”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, al collega svizzero Didier Burkhalter, incontrato a margine della riunione informale dei ministri degli Esteri OSCE a Mauerbach, in Austria.

Al centro dei colloqui i principali  temi bilaterali e  la questione migratoria: “la gestione del fenomeno migratorio in un’ottica di responsabilità condivisa è una priorità per l'Italia e siamo attualmente impegnati a promuovere questo principio nel negoziato per la conclusione entro il 2018 di un Global Compact per i rifugiati e uno per i migranti”, ha aggiunto Alfano.

"L’Italia sta assicurando pienamente la responsabilità; ora tocca alla UE e agli altri Stati membri mostrare solidarietà, anche attraverso la piena attuazione delle decisioni sulla ricollocazione”.

In quest’ottica, per Alfano è “essenziale instaurare un dialogo concreto con i Paesi di origine e transito dei migranti: a questo proposito, mi rallegro che la Svizzera abbia aderito al Processo di Khartoum, che si rivolge ai Paesi del Corno d’Africa”.

Tra i temi bilaterali affrontati anche il negoziato sulla firma dell’accordo di tassazione sui frontalieri.

Discussa infine la questione dei rapporti Ue-Svizzera  e dell'Accordo di Facilitazione in via di definizione per trovare una soluzione concordata compatible con l'Accordo sulla libera  circolazione delle persone a seguito del referendum sull'immigrazione di massa svoltosi in Svizzera nel 2014.(11/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07