Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI ITALIANI ALL'ESTERO - PATENTI GUIDA: ITALIA/USA - V.MIN.GIRO(ESTERI): "MANDATO ALL'AMBASCIATA PER INTESE TECNICHE CON SINGOLI STATI FEDERATI USA"

(2017-07-14)

  Con la risposta del V. Ministro Mario Giro (MAECI) alla interrogazione dell'on. Bruno Archi alla Camera dei Deputati  la vicenda del riconoscimento delle patenti italiane negli Stati Uniti si avvia una nuova fase rispetto alle aspettative della definizione di un accordo di reciprocità.   
La Farnesina si è adoperata e continuerà ad adoperare,  sempre d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per individuare possibili forme di Intese tecniche in materia di titoli di guida da stipulare con i singoli Stati federati statunitensi. Il governo federale non è competente in materia di documenti di guida e duqnue non è possibile stilare un accordo quadro bilaterale .

In materia - è ha sottolineato l'esponente del Governo - la Farnesina nel 2015 aveva dato mandato all'Ambasciata d'Italia per procedere ad individuare forme di Intese  da stipulare con i singoli Stati federati statunitensi. Ad oggi, circa un terzo degli Stati federati hanno risposto positivamente, manifestando la loro volontà ad avviare negoziati con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano. Quest'ultimo  ha manifestato l’intenzione di predisporre una bozza di modello standard di Intesa tecnica che, una volta definito, potrà essere sottoposto come proposta iniziale, per il tramite della rete consolare italiana negli Stati Uniti, alle competenti Autorità dei predetti Stati federati.

Nelle intenzioni, tale testo sarebbe successivamente suscettibile di integrazioni/adattamenti per venire incontro ad eventuali, specifiche esigenze normative di ogni singola controparte americana.(14/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07