Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - INFOMOBILITA' - SiSTEeMA START UP DELL'ATENEO LA SAPIENZA NELL'OLIMPO DELLE QUATTRO RUOTE IN GERMANIA

(2017-07-15)

  Di particolare interesse  la storia di SiSTeMA (Soluzioni per l’ingegneria dei sistemi di trasporto e l’infomobilità), la start up universitaria che esporta la tecnologia italiana in tutto il mondo e che è entrata a far parte della casa automobilistica tedesca Porsche

Fondata alla fine del 2009 nei laboratori del dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale della Sapienza, SiSTeMA è il principale centro di sviluppo tecnologico del Gruppo PTV (Planung Transport Verkehr) nel campo degli ITS (Intelligent Transport Systems). Il centro realizza software per l'infomobilità e piattaforme per il monitoraggio e la previsione del traffico e si può considerare come uno degli esperimenti di trasferimento tecnologico più riusciti nell’arco degli ultimi anni in Italia.

“Il successo di PTV SiSTeMA sta sia nella qualità, che nei numeri - afferma Guido Gentile, docente di Ingegneria dei Trasporti alla Sapienza e presidente del Consiglio di amministrazione dello spinoff. Ma la nostra maggior soddisfazione è quella di dare una grande occasione di crescita professionale all’interno di un gruppo internazionale a tanti giovani cervelli senza che debbano lasciare il nostro Paese”.

È la prima iniziativa della Sapienza che in 6 anni è riuscita a passare da start up, con pochi ricercatori, a più di 30 dipendenti a tempo pieno, di cui due terzi provenienti dall’Ateneo e la maggior parte dei quali ha un PhD. A oggi il fatturato di SiSTeMA ha superato i 3 milioni di euro annui e dopo l’acquisizione del gruppo PTV, presumibilmente continuerà a crescere.

Lo scopo della Sapienza nel supportare le start-up è soprattutto quello di creare opportunità per il trasferimento tecnologico. “In relazione all’acquisizione di SISTeMA da parte di PTV – prosegue Gentile - è fisiologico che la fase di spin off accademico sia limitata nel tempo; infatti l’Università deve dare l’opportunità anche ad altre ricerche di evolversi in prodotti e servizi di alto valore aggiunto”.

La vendita del 10% di SISTeMA da parte della Sapienza a PTV Group costituisce una buona opportunità sia per il “marchio” Sapienza che ha dato origine a un’idea innovativa, sia per il gruppo acquirente che può vantarsi di avere al suo interno un team di specializzati e ricercatori provenienti da un ateneo tra i più prestigiosi in Europa.(15/07/2017-ITLITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07