Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - EXPORT MADE IN ITALY - PRES ZAIA: “VENETO PRIMO NEL ‘MADE IN ITALY’, SE LE RISORSE RIMANESSERO NEL TERRITORIO POTREMMO FARE DI PIÙ E MEGLIO”

(2017-07-23)

  “Il mix di identità, qualità, innovazione, tradizione e tecnologia ha portato il Veneto al primo posto nel settore dell'export made in. Sapevamo che i nostri bravi imprenditori che hanno saputo internazionalizzarsi e muoversi per il mondo senza aiuti da Stato e governi, con sottobraccio esclusivamente il catalogo delle loro eccellenti produzioni, con le loro produzioni e capacità di esportazione avevano sostenuto il Pil e occupazione negli anni  della Grande crisi dal 2007 a oggi. Ma la CGIA arriva a dirci anche di più: a certificare’  che fra Milano, Bologna e Venezia si è creata un nuovo grande distretto del ‘made in Italy’ del valore di ben 48 miliardi di lire”.

Così il presidente della Regione Veneto commenta i risultati del saldo commerciale 2016 delle esportazioni nei settori del ‘made in Italy’ (moda, arredamento, macchinari per l’industria e meccanica di precisione) che vede il Veneto in testa tra le tre regioni ‘leader’ in Italia, nelle analisi del Centro studi della Confartigianato di Mestre, confermate anche dal rapporto della Banca d’Italia sull’economia delle venti regioni italiane.

“Se questo è il risultato raggiunto dal Veneto – incalza il governatore veneto - nonostante un‘total rate tax sulle imprese che supera il 60 per cento contro il 46 medio nella UE, una burocrazia borbonica che lascia costantemente aperto l'ufficio complicazioni affari semplici’, che fa pagare tasse sulle macchine solo perché imbullonate a terra, che pretende imposte ancor prima che l’imprenditore abbia incassato, beh, non voglio pensare a cosa potremmo fare in questa regione se potessimo disporre liberamente delle risorse che il territorio. Non accetto di continuare a guardare con rammarico e impotenza a quante risorse vengono prodotte e messe in circolo ogni giorno da questa straordinaria classe imprenditoriale, da questi lavoratori veneti dalle mani d'oro che sanno sacrificarsi, essere tutt'uno con la propria azienda, essere flessibili prima ancora che lo dicano le leggi (sbagliate) e i  soloni che scrivono libri ma non hanno mai visto un capannone, e che, ahimè, vengono sequestrate da Roma, che le usa per regalarle a territori tecnicamente falliti”.

“Oltre che nell'export, il Veneto è già primo in tanti altri settori – conclude il presidente - Ma non basta. Bisogna liberare ancora di più risorse ed energie, consolidare produzioni e lavoro perché senza lacci e lacciuoli questa regione può competere con intere nazioni. Ce la faremo, ne sono sicuro, perché questo è quello che vogliono i veneti”. (23/07/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07