Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - AGROALIMENTARE MADE IN ITALY - LA MOZZARELLA DI BUFALA DOP DIVENTA "HALAL" E VENDE 24% PRODOTTO IN PAESI MUSSULMANI. MERCATO DI DUE MILIARDI DI INDIVIDUI

(2017-08-01)

  "La mozzarella di bufala campana Dop diventa halal e conquista i consumatori musulmani. Cresce infatti il mercato per la mozzarella certificata “halal” ovvero prodotta nel rispetto delle leggi islamiche e dunque “lecita” per i consumatori di fede islamica. Nel 2016 – rende noto il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana – sono stati prodotti 10.660.231 chilogrammi di mozzarella di bufala campana “halal”, pari al 24 per cento del totale. Vuol dire che 1 mozzarella Dop su 4 è destinata a consumatori musulmani. Aumenta anche il numero dei caseifici certificati, che oggi rappresentano il 20 per cento degli iscritti al Consorzio di Tutela in tutta l’area di produzione della Dop (Campania, basso Lazio, Capitanata in Puglia e Venafro in Molise). A dare la notizia  lo stesso Consorzio di tutela.

“Il successo – spiega una nota del Consorzio – è frutto da un lato della conquista di nuovi mercati in Paesi asiatici di fede islamica, come gli Emirati Arabi, e dall’altro di un gradimento crescente verso la mozzarella Dop da parte dei consumatori musulmani in tutta Europa, a cui viene offerto un prodotto ad hoc”.

Le differenze non riguardano il prodotto ma il processo di produzione, che per essere “halal” deve seguire alcuni vincoli dettati dalla religione islamica, come ad esempio l’uso di prodotti senza alcol per la pulizia degli impianti e l’impiego di caglio di origine animale certificato “halal”. A questo segue la verifica, da parte di rappresentanti della comunità islamica, della correttezza  dei procedimenti seguiti e dell’assenza di sostanze che potrebbero rendere il prodotto non lecito per l’Islam.

“Il trend in crescita della mozzarella di bufala halal conferma l’apprezzamento globale del nostro prodotto da parte di ogni tipo di consumatore – ha detto il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo – Secondo il report di Euromonitor, i consumatori di prodotti a marchio halal costituiscono un mercato di circa 2 miliardi di persone ed entro il 2030 peseranno per il 26 per cento dei consumi mondiali. Per alcuni Paesi islamici quello halal è un requisito doganale imprescindibile per l’entrata e la commercializzazione di alcuni generi alimentari. Il comparto della mozzarella Dop ha raccolto questa sfida e la sta giocando."(01/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07