Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - CULTURA - 22.ma EDIZ.PREMIO PORTOVENERE DONNA ALLA PRIMA INGEGNERE AEROSPAZIALE ITALIANA, AMALIA ERCOLI FINZI

(2017-08-03)

. Il premio Portovenere donna 2017 andrà alla scienziata e divulgatrice Amalia Ercoli Finzi. La 22° edizione del riconoscimento, assegnato dalla Consulta provinciale femminile de La Spezia a donne che si siano distinte nei campi della cultura, del giornalismo, della letteratura, dello spettacolo, dello sport, dell’arte o della scienza e abbiano profuso il loro impegno anche nel campo del sociale, è stata presentata nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria alla presenza dell’assessore alla Cultura e Pari opportunità Ilaria Cavo.

La consegna del premio è in programma mercoledì 9 agosto alle 21.30 in piazza Spallanzani, di fronte alla Chiesa di San Pietro, a Portovenere.
“Questo premio – commenta l’assessore Ilaria Cavo – è un grande riconoscimento all’importanza della cultura e dell’impegno delle donne.

Nel passato, lo hanno ricevuto personalità come le scienziate Rita Levi Montalcini e Margherita Hack, la scrittrice Dacia Maraini, l’olimpionica Fiona May. Figure di rilievo assoluto nel panorama italiano e internazionale nel campo della loro professione, che hanno profuso un grande impegno nel sociale.
Il premio di quest’anno celebra una donna che non ha mai rinunciato né alla sua passione né alla famiglia e che con i suoi 5 figli è riuscita a coniugare entusiasmo e impegno riuscendo ad essere un esempio per le donne che sono venute dopo di lei. Non si può non pensare a Samantha Cristoforetti che nel solco della strada aperta da Amalia Ercoli Finzi, come lei, si è laureata in ingegneria aerospaziale, per poi dimostrare che si può eccellere come donne in ambiti pensati di esclusiva maschile e farlo” non per essere meglio degli uomini ma per se stesse” come afferma Amalia Ercoli Finzi”.

A intervistare sul palco la vincitrice sarà la giornalista Carmen Lasorella, che ha a sua volta ricevuto il premio Portovenere donna nel 2008.

Amalia Ercoli Finzi è una delle massime esperte a livello internazionale di ingegneria spaziale: prima donna italiana a laurearsi in Ingegneria aerospaziale, consulente scientifica della Nasa, Medaglia d'Oro della Presidenza della Repubblica come benemerita della scienza, è considerata la “mamma” della missione Rosetta. È stata pioniera nell’insegnamento universitario e ha unito a questi straordinari risultati accademici una intensa attività di divulgatrice, diretta soprattutto alle scuole superiori per promuovere gli studi scientifici, soprattutto tra le studentesse, e non solo perché alcune facoltà sono bacino di posti di lavoro, ma perché ancora oggi certi settori rimangono, nell’immaginario collettivo, di pertinenza del genere maschile. Il premio consiste in una scultura del Maestro Francesco Vaccarone.
Per raggiungere Portovenere è disponibile un servizio di traghetto in partenza alle 20 dalla passeggiata Morin della Spezia, con rientro alle 24 da Portovenere.(03/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07