Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - PENSIONI - A FINI PENSIONISTICI POSSIBILE RISCATTO PERIODO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

(2017-08-07)

  A fini pensionistici si può riscattare il periodo di servizio civile universale. A chiarirlo è una circolare dell'Inps "Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106"  A sottolinearlo e' Gabriella LAX dello Studio di Avvocati Cataldo

Secondo la Circolare Inps n. 108/2017  Possono richiedere il riscatto a fini pensionistici i volontari iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell'assicurazione generale obbligatoria e alla gestione separata. E ancora, il periodo di servizio civile non deve essere già coperto da contribuzione.

La presentazione della domanda per il riscatto non è soggetta a scadenza ed è facoltativa e potrà essere limitata anche ad un solo periodo del servizio civile.

Infine, la domanda può essere presentata solo in via telematica e ad essa è necessario allegare la documentazione che attesti il periodo di servizio effettuato, il possesso dei requisiti richiesti, il progetto di servizio civile approvato, l'ente presso cui è stata svolta l'attività di servizio civile. (07/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07