Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - PENSIONE ITALIANA - ON.GARAVINI(PD/ESTERO): PER DIPENDENTI ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE CON PREGRESSA CONTRIBUZIONE IN ITALIA -

(2017-08-11)

  Avranno diritto ad una pensione italiana, grazie ai contributi versati in Italia per attività precedenti all’occupazione all’estero.
E' una misura che vale per i dipendenti italiani delle organizzazioni internazionali, come ad esempio l’Ufficio Europeo dei Brevetti. Lo fa presente l'on. Laura Garavini  che spiega:

  "Il nostro Governo ha recepito i contenuti di una mia interrogazione parlamentare garantendo che i contributi pagati in passato non andranno persi. Al momento del pensionamento l’INPS procederá al cumulo dei contributi, erogando al contribuente la quota proporzionale di pensione, spettante per gli anni contributivi versati in Italia.

Con la Legge europea 2016, infatti, l’Italia si è fatta carico della tutela dei lavoratori che, pur lavorando presso organismi internazionali, avevano versato i contributi per eventuali lavori svolti in Italia. Niente privilegi, dunque.  Gli impiegati di origini italiane adesso vengono parificati ai funzionari di altre nazionalità".conclude la deputata eletta dalla Circoscrizione Estero. (11/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07