Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ATTENTATI SPAGNA - BANDIERE A MEZZ'ASTA REGIONI EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA (VITTIMA BRUNO GULOTTA), LIGURIA E FRIULI VENEZIA GIULIA E VENETO (VITTIMA LUCA RUSSO)

(2017-08-18)

  “Ancora una volta la mano vigliacca di assassini ha colpito ciecamente, con il solo obiettivo di uccidere più persone possibile. Non vinceranno, il loro farneticante progetto si infrangerà contro quei principi di democrazia e libertà che l'Europa e tutte le grandi democrazie hanno conquistato a caro prezzo”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo il nuovo attacco terroristico che ha colpito ieri pomeriggio Barcellona e stanotte Cambrils, in Spagna.

“Un forte augurio di pronta guarigione ai feriti-chiude Bonaccini- e un commosso cordoglio alle famiglie delle vittime”.
In segno di lutto, la Regione questa mattina ha esposto la bandiera spagnola a mezz’asta all’ingresso dell’Assemblea legislativa.

Bandiere a mezz'asta anche nelle sedi regionali della Lombardia , che si dichiara " vicina alla famiglia di Bruno Gulotta, rimasto ucciso nell'attentato terroristico di ieri a Barcellona, e si unisce al suo immenso dolore: faremo tutto quanto di nostra competenza per sostenere la
la moglie e i figli" dichiara il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, commentando la notizia della scomparsa del cittadino di Legnano (Milano), tra le vittime di Barcellona.

Il Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, sede della Presidenza e della Giunta regionale, non solo ha esposto le bandiere a mezz'asta in segno di lutto per le vittime degli attentati di Barcellona e Cambrils. Ma oltre ai vessilli della Regione, della Repubblica Italiana e dell'Unione europea, sul pennone al lato della fontana di Teti - il più vicino al centro della piazza -, è stata issata la bandiera spagnola.

  Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere sull’edificio della Regione Liguria per tutta la giornata odierna, in segno di solidarietà e di sentita partecipazione al dolore che ha colpito il popolo spagnolo per gli attentati terroristici sulle Ramblas a Barcellona e a Cambrils, vicino a Tarragona.

Il governatore della Liguria ha inviato una nota di cordoglio e di solidarietà, a nome dell’intera Giunta, all’Ambasciatore spagnolo in Italia e al Presidente della Regione della Catalunya  per “un atto di barbarie che, ancora una volta, colpisce il cuore dell’Europa, causando 13 morti e centinaia di feriti, tra cui anche alcuni nostri connazionali”.

“Si tratta – ha scritto Toti – di un atto di violenza che condanniamo con estrema durezza e che deve rafforzare, ancora di più, la coesione delle Istituzioni europee affinché venga data una risposta univoca alla lotta al terrorismo. Paura e terrore non vinceranno”.

“Prima Valeria Solesin a Parigi, ora Luca Russo a Barcellona: il Veneto paga un altro tributo di sangue a un’orrenda guerra, combattuta in modo bestiale contro persone innocenti e inermi, una mattanza che sta insanguinando e deturpando il mondo”.
Sono parole di dolore quelle del Presidente della Regione per i tragici fatti di Barcellona, il brutale e inumano attentato che ha drammaticamente coinvolto ancora una volta la comunità veneta.

“Così come per Valeria, anche per Luca un momento di serenità e spensieratezza si è trasformato in morte – prosegue il Presidente –, una morte procurata da assassini terroristi che colpiscono indiscriminatamente, non attribuendo alcun valore alla vita umana”.

“Ho dato disposizioni perché le bandiere sui palazzi regionali siano poste a mezz’asta – conclude il Presidente – in segno di lutto per Luca, alla cui famiglia ci stringiamo con sincero affetto, assicurando che la Regione è a disposizione in caso di bisogno”.(18/08/2017-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07